L’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV) è un’associazione senza fini di lucro ed ha lo scopo di rendere operativi accordi tra le associazioni artigiane del Veneto (CNA, Confartigianato e Casartigiani), e i Sindacati del Veneto (CGIL, CISL E UIL). Tali accordi sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti dalle imprese artigiane del Veneto, degli imprenditori artigiani e dei loro familiari e collaboratori. Giuridicamente EBAV è una associazione privata parasindacale non riconosciuta, ex art.36 e segg. cc.
Gli aderenti EBAV sono tutte le aziende con dipendenti che applichino in Veneto un contratto artigiano firmato dalle parti sociali. Con i dipendenti, queste aziende versano ai Fondi EBAV quote definite nei contratti di lavoro. L’ente bilaterale funziona, praticamente, come una cassa alimentata dai contributi di imprenditori e lavoratori e amministrata in modo paritario dai rappresentanti delle due parti costituenti dell’Ente, associazioni artigiane e sindacati
Con questi fondi, EBAV eroga servizi che si costituiscono nella maggior parte dei casi come rimborso a spese sostenute. Esistono però anche servizi legati a eventi specifici, come modifiche nei rapporti di lavoro o avvenimenti inerenti alla famiglia (maternità, borse di studio, ecc.).
Sono sei le diverse tematiche verso cui l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto destina le proprie risorse economiche:
- Lavoro e occupazione: premi per la professionalità, apprendistato, incentivi a nuove assunzioni, sostegno in caso di mobilità di lavoro.
- Sostegno alle famiglie: figli, istruzione, abitazione e sanità, attraverso contributi per protesi oculistiche, dentarie, acustiche o ortopediche, sostegno alla maternità e figli a carico, borse di studio per i figli, invalidità, calamità naturali, acquisto o ristrutturazione casa.
- Ambiente e sicurezza: promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, valutazione dei rischi, monitoraggio ambientale e accertamenti sanitari, calamità naturali.
- Investimenti e sviluppo: investimenti, finanziamenti, certificazione qualità e innovazione di processo, prodotto o servizio, nuove aziende.
- Corsi di Formazione: formazione professionale, tecnica, in materia di sicurezza, per gli apprendisti o per l’alternanza scuola-lavoro.
- Promozione: partecipazione a fiere, ricerche di mercato, iniziative di promozione commerciale, azioni tese a promuovere il lavoro, il prodotto e il servizio della categoria.
L’APPIA CNA cura gratuitamente la richiesta di contributi economici ad imprese e dipendenti per tutte queste tematiche.