CNA ha predisposto il manifesto con le proposte che la Confederazione presenterà ai candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
CNA intende portare all’attenzione dei candidati al Parlamento europeo le richieste e le priorità degli artigiani e delle piccole imprese italiane, affinché vengano condivise e tenute nella massima considerazione nel corso della prossima legislatura.
“Un’Europa più forte, coesa e competitiva per affrontare le sfide del futuro” è il titolo del documento messo a punto dalla CNA per indicare le proposte della Confederazione.
La legislatura 2019-2024 ha affrontato alcune tra le più complesse e difficili sfide economiche, sociali, sanitarie e ambientali della storia europea dalla sua costituzione nel 1958. Molte sono state le tensioni che hanno messo a dura prova gli Stati, chiamati a fronteggiare la pandemia, i flussi migratori, il ritorno dell’inflazione, il conflitto in Ucraina, i cambiamenti del clima e le trasformazioni prodotte dalle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. Sfide che, più che nel passato, ci hanno indotto a guardare con fiducia all’Unione Europea, che possiede la dimensione economica, le risorse finanziarie e l’autorevolezza politica per contribuire alla ricerca di soluzioni adeguate a garantire stabilità economica e benessere sociale. In questi frangenti abbiamo avuto modo di apprezzare l’utilità delle istituzioni europee e di interrogarci sulla necessità di potere contare su un’Europa più incisiva e più coesa, più efficace. In altre parole, avremmo voluto più Europa. Una aspirazione che la CNA ha sempre coltivato e che ha guidato la sua presenza a Bruxelles dal 1986 e la sua attiva partecipazione ai grandi processi dell’Unione Europea.