È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il decreto n.28 del 7 febbraio 2024, recante le modalità di assegnazione delle risorse da destinare all’agevolazione per nuove azioni di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto – annualità 2023.

Con tale decreto, il MIT mette a disposizione delle imprese, di autotrasporto di merci per conto di terzi, per l’annualità 2023, 5 milioni di euro per sostenere i costi rivolti a Iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione e/o rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio dell’attività di autotrasporto.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande è il 15 aprile 2024.

I corsi potranno poi essere avviati dal 15 maggio 2024 e dovranno concludersi entro il 15 ottobre 2024.

Le domande per accedere ai contributi, devono essere presentate, nell’arco temporale sopra evidenziato, esclusivamente in via telematica.

I modelli di domanda e le relative modalità di presentazione saranno pubblicati sul sito della RAM (Rete Autostrade Mediterranee) e del MIT.

Dal sito della RAM, inoltre, è possibile presentare domanda di partecipazione alla seconda edizione della campagna di formazione “Guidiamo Sicuro” per le annualità 2024 -2025, predisposta dall’albo nazionale degli autotrasportatori. L’iniziativa è volta a promuovere la partecipazione degli autisti a corsi di formazione teorica e pratica, al fine di perfezionare le conoscenze sulle modalità di guida sicure ed ecosostenibili.

Le imprese interessate potranno presentare domanda di partecipazione dalle ore 12.00 di lunedì 15 aprile fino alle ore 12.00 di lunedì 15 luglio 2024.

La domanda va presentata sul sito della RAM tramite l’apposita piattaforma informatica.

Altre news