Lo scorso 11 gennaio a Belluno Moreno De Col, Presidente di CNA Veneto, ha partecipato con il Vicepresidente di APPIA CNA, Andrea Cerentin, il Direttore, Cristian Sacchet, e Marta Poletti, responsabile delle categorie, al convegno “L’energia del territorio per il cittadino: la transizione energetica nel Bellunese”, organizzato dal consorzio BIM Piave e dal Comune di Belluno.

L’evento è stato dedicato ad affrontare le tematiche della generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e ad analizzare nuove modalità di gestione energetica territoriale nel Bellunese.

I relatori hanno approfondito le parole chiave del processo di transizione digitale ed energetica che si sta avviando, dalla decarbonizzazione alle comunità energetiche, all’efficientamento, all’autoconsumo e alle energie rinnovabili, nel nostro territorio soprattutto idroelettriche ma anche solari, a biomassa o forse idrogeno green in un futuro non troppo lontano.

Dall’evento è emersa anche l’importanza dell’obiettivo trasversale che accomuna questo processo di transizione, ovvero l’implementazione di un nuovo modello culturale condiviso, attorno al quale possano fare sistema le componenti istituzionali e imprenditoriali e la comunità stessa dei cittadini. Soltanto attraverso di esso sarà veramente possibile accogliere, attuare e concretizzare le nuove sfide energetiche e digitali che attendono il territorio nel prossimo futuro.

I lavori del convegno si sono conclusi con un intervento video del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che ha illustrato le politiche e gli investimenti del Governo in materia di energia.

Per chi fosse interessato, è possibile rivedere integralmente il convegno nel servizio di Telebelluno.

Altre news