Il Servizio SPISAL provinciale, come da indicazioni riportate nel Piano di Prevenzione Regionale, ha pianificato per il triennio 2023-2025 un importante e corposo intervento di prevenzione e vigilanza nelle aziende dei seguenti comparti:

  • Logistica/movimentazione merci
  • Metalmeccanica
  • Legno

Questi interventi di prevenzione hanno lo scopo in una prima fase di sensibilizzare e informare le aziende in merito ai principali rischi lavorativi e alle loro misure di prevenzione. Successivamente prevedono di verificare l’attuazione di tali misure. Gli interventi nei comparti si svilupperanno in tre fasi:

  • fase informativa: prevede l’invio di una lettera con allegata una lista di controllo dei principali fattori di rischio del comparto, da restituire allo SPISAL entro alcune settimane, e l’organizzazione di incontri formativi con le aziende;
  • fase ispettiva: è costituita da sopralluoghi di controllo sul rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, effettuati dal personale tecnico e sanitario dello SPISAL;
  • fase conclusiva: è la fase di divulgazione dei risultati alla fine dell’intervento.

In ordine temporale, la prima campagna ispettiva che verrà avviata verterà sul comparto logistica/movimentazione merci.

Lo SPISAL ha già inviato a tutte le ditte interessate del comparto logistica una PEC per informarle dell’intervento programmato e per illustrarne le modalità e i tempi di attuazione.

Nelle prossime settimane dovrebbero avviarsi anche le campagne ispettive sui comparti legno e metalmeccanica, che coinvolgeranno un grande numero di aziende associate. Per questo motivo vi terremo costantemente aggiornati sulle prossime iniziative dell’ente di controllo.

Coloro che volessero avere maggiori informazioni sui documenti da presentare al momento del sopralluogo o sull’effettuazione di un check-up aziendale gratuito, per la verifica del rispetto e dell’idoneità di quanto previsto dalla normativa, possono rivolgersi al servizio ambiente e sicurezza dell’APPIA.

Altre news