La falegnameria Hermann di Taibon Agordino, associata APPIA CNA, è l’unica azienda bellunese tra le sette venete premiate sulla base del rating di sostenibilità ESG (Environmental, Social and Governance) che valuta l’impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa o di una organizzazione che opera sul mercato.

Si tratta di un riconoscimento ottenuto nell’ambito del progetto TranspArEEnS, supportato dall’Unione Europea e coordinato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che vede tra i partner anche CNA Veneto.

«Sin dalla sua nascita abbiamo creduto nelle potenzialità del progetto TranspArEEnS – spiega il direttore APPIA CNA Belluno Cristian Sacchet – perché rivolto allo sviluppo di un sistema quali-quantitativo per la raccolta e l’analisi standardizzata delle informazioni EE (Efficienza energetica) ed ESG specifico per le PMI, al fine di promuovere la consapevolezza dell’importanza di includere nelle strategie aziendali gli aspetti ambientali, sociali e di governance, per accrescere il valore aziendale e favorire l’accesso al credito a condizioni agevolate. Pertanto CNA Veneto con Sviluppo Artigiano, e a cascata APPIA CNA, hanno definito e condiviso un percorso di accompagnamento per le imprese, affidandosi al progetto TranspArEEnS e ai suoi strumenti».

Il premio è stato consegnato a Treviso, nella sede della Camera di Commercio, dove sono stati anche presentati i risultati del progetto per il territorio veneto, basati su 600 aziende regionali (tra le 5000 a livello nazionale) per le quali è stato calcolato il rating ESG. Il Veneto, in questo senso, ha fatto scuola: nella tematica ‘Ambiente’, la regione veneta spicca per impianti produttivi con sistemi elettrici (27,5%), per il 90% impianti fotovoltaici, e per investimenti in efficientamento energetico (24%), valori nettamente superiori alla media nazionale. E’ così anche per la raccolta differenziata, con quasi il totale delle aziende venete (97,84%) che la attua. Nella tematica ‘Sociale’, spicca l’attenzione alla formazione, mentre sul tema ‘Governance’ si sono evidenziati buoni risultati per l’adozione nelle aziende di certificazioni, codici etici e nella parità di genere.

«Esprimiamo viva soddisfazione per l’importante risultato raggiunto da una realtà nostra associata – dichiara il Presidente di APPIA CNA Belluno Massimo Sposato – che si aggiunge al titolo di Maestro Artigiano, assegnato nel giugno scorso dalla Regione Veneto, al suo titolare Hermann Sala, che è peraltro Presidente del settore Legno di APPIA CNA. Il nuovo riconoscimento testimonia come la falegnameria Hermann, che festeggia i 20 anni di attività, sia al passo con i tempi sui temi della sostenibilità e possa fungere da esempio per altre importanti piccole medie imprese del Bellunese, alcune delle quali già egregiamente preparate e impegnate sui vari ambiti presi in considerazione. È evidente che molte medio piccole e micro imprese già attuano al loro interno i principi dell’ESG, solo che non li hanno riconosciuti e certificati come tali. Come APPIA CNA, le supportiamo quotidianamente per evidenziare tali peculiarità, traducendole in nuove opportunità».

I criteri analizzati dal rating ESG interessano tutte le piccole e medie attività produttive/economiche, comprese quelle bellunesi, perché vengono tenuti in considerazione dal settore bancario, ad esempio nel caso di investimenti, o perché offrono la possibilità di accedere più agevolmente ai fondi del PNRR NextGenerationEU nei prossimi anni.

Alcuni dei parametri presi in considerazione per l’assegnazione del rating ESG sono sicuramente quelli legati alla grande attenzione della falegnameria Hermann per la sostenibilità in tutte le sue forme, a partire dalla scelta produttiva, che si concentra su legno naturale per il 70% circa degli arredi. Inoltre, lo stabilimento è dotato di un impianto di aspirazione innovativo che consente di produrre energia per il funzionamento delle presse, la produzione di acqua sanitaria e il riscaldamento, utilizzando la segatura della lavorazione, con conseguente risparmio energetico. Nel dicembre scorso è stato completato anche un moderno impianto fotovoltaico da 50Kwh (con 89 mila euro di investimento) che consente lo spegnimento della caldaia in periodo estivo. Un altro elemento importante è l’attenzione ai dipendenti: l’azienda, tra le attività, prevede incontri cadenzati con il personale per condividere obiettivi e andamenti economici.

«Questo riconoscimento ci gratifica rispetto al lavoro che stiamo facendo e continueremo a fare sul tema sostenibilità – commenta il titolare Hermann Sala – in quanto è un fondamentale asset aziendale. In particolare sono stati tenuti in considerazione fattori come il welfare aziendale che applichiamo in azienda e l’attenzione che poniamo alla formazione del personale e al suo coinvolgimento nelle scelte e negli obiettivi da raggiungere. Condividere la mission e i risultati d’azienda significa responsabilizzare, ma anche fidelizzare e motivare i nostri dipendenti, confermando una solidità aziendale che costituisce un vantaggio competitivo nei rapporti con fornitori e clienti».

Altre news