Si è chiusa a Feltre la 38° Mostra dell’Artigianato.
APPIA CNA ne è stata uno dei protagonisti, con i suoi artigiani al lavoro negli antichi palazzi e con il progetto “L’Artigiano in Mostra”, supportato da CNA Veneto e con il contributo di EBAV, che si è proposto di sensibilizzare il pubblico rispetto al valore delle produzioni artigiane.
L’evento organizzato da APPIA CNA ha avuto un grande successo. L’obiettivo del progetto è stato riconosciuto e apprezzato dai partecipanti.
Un plauso è venuto anche dall’amministrazione comunale della città di Feltre, nella persona del sindaco Fusaro, che ha sottolineato l’importanza che riveste nel suo complesso l’artigianato per la tenuta e lo sviluppo dei territori e delle comunità locali, riprendendo così uno degli elementi di valore identificati nel progetto: il valore sociale, il valore economico ed ambientale dell’artigianato.
I contenuti del progetto sono stati condivisi dagli artigiani CNA provenienti dai diversi territori e presenti come espositori alla mostra, che hanno allestito i loro stand con il manifesto “L’Artigiano Vale” e con i totem del progetto, che ne richiamavano i contenuti principali.
Un lavoro di squadra, dunque, che è stato ripagato dalle presenze di visitatori negli stand, così come dalle presenze all’evento organizzato per la sera del 28 giugno in Piazza Maggiore.
Un tutto esaurito, con un pubblico variegato e partecipe, sia per la presentazione in anteprima del progetto sia per lo spettacolo teatrale dal titolo, “Marco Polo e la principessa”, della compagnia Pantakin di Venezia.
Con questa rappresentazione APPIA CNA ha voluto omaggiare la Mostra dell’Artigianato e la figura di Marco Polo, il mercante e viaggiatore veneziano cui era dedicata questa edizione della mostra. Ricorrono infatti quest’anno i 700 anni dalla morte di Marco Polo, simbolo della Serenissima, la Repubblica di Venezia che seppe promuovere e tutelare molti diversi saperi artigiani, producendo qualità e bellezza e traendone la sua forza commerciale. Il mondo artigianale veneziano è uno dei tanti testimoni che raccolgono gli artigiani di oggi, intenti a custodire e portare avanti le conoscenze del passato, costruendo, a un tempo, quelle future.
Alla fine dello spettacolo, è stato molto apprezzato il saluto e la chiosa finale del regista su quanta artigianalità sia presente nel mondo del teatro, dalle maschere, ai costumi agli allestimenti: anche il teatro è artigiano!
L’auspicio è che sia arrivato a tutto il pubblico il messaggio de “L’Artigiano Vale”, consentendo al consumatore finale di capire fino in fondo cosa stia dietro a un oggetto o a una realizzazione artigianale, cogliendone a pieno gli elementi di valore che abbiamo riportato nel manifesto.
Invitiamo dunque in conclusione a visionare il progetto e leggere, in ogni suo punto, il manifesto nella pagina dedicata del sito APPIA CNA.