La Camera di Commercio di Treviso-Belluno avvierà, a partire da questo mese di novembre, le attività ispettive in programma per l’anno 2024.

Le ispezioni saranno realizzate nel settore dei prodotti soggetti alle norme del Codice del Consumo, giocattoli, tessili e calzature. I controlli verranno svolti nei luoghi di commercializzazione e potranno comportare, oltre all’esame visivo, l’esame documentale e l’esame di laboratorio mediante analisi di campione.

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno avvierà contestualmente anche le seguenti attività:

  • vigilanza sugli strumenti soggetti alla normativa nazionale ed europea (articolo 6 del decreto 93/2017), da svolgere presso gli operatori economici nei luoghi di fabbricazione, immagazzinamento e commercializzazione degli utility meters (misuratori di energia elettrica attiva);
  • controlli casuali sugli strumenti in servizio (articolo 5 del decreto 93/2017), da effettuare presso i luoghi di utilizzo degli strumenti di misura (con particolare riferimento a NAWI e distributori di carburanti);
  • vigilanza sulla produzione e sul commercio dei metalli preziosi, anche nei confronti delle imprese che producono, importano o rivendono oggetti placcati, argentati o rinforzati o di fabbricazione mista.

Tali attività di vigilanza e di controllo saranno svolte dal personale della Camera di commercio di Treviso-Belluno in qualità di ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.

Altre news