Il distanziere nazionale R.T.O. ORES è riconosciuto ufficialmente come strumento per calcolare le distanze chilometriche nel settore dei trasporti contenitori. Tutti i contratti scritti di trasporto container devono riferirsi a questo distanziere per definire il chilometraggio delle tratte e le relative tariffe, che in ogni caso restano libere.

Il Comitato Nazionale Trasporto Contenitori, costituito dalle associazioni dell’autotrasporto e della committenza, ha trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il verbale integrativo dell’accordo contenitori del 3 giugno 2021 che regola tale strumento. I rappresentanti delle associazioni di categoria dell’autotrasporto, tra cui CNA FITA, e quelli della committenza hanno reso nota l’approvazione della nuova release 2023 del distanziere R.T.O. ORES geolocalizzato per il calcolo e la quotazione delle distanze chilometriche.

Si invitano pertanto le Imprese del settore ad utilizzare, a far data dal 1° aprile 2024, la nuova release 2023 del distanziere, in quanto le versioni precedenti risultano non più adeguate. Per richiedere il distanziere si consiglia di chiamare Res Data Srl di Fidenza (PR) (tel. 0524 517611 – e-mail distanziere@resdata.it) segnalando di essere associati a CNA-FITA.

Altre news