Marco Reato, titolare della ditta ‘Gelateria Gimmy’ di Feltre, associato APPIA CNA, ha partecipato alla competizione SIGEP 2024, l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce, aggiudicandosi il terzo posto e dunque la medaglia di bronzo come Migliore Gelatiere Italiano. Alla gara, che si è tenuta a Rimini, hanno partecipato altri 14 gelatieri italiani di alto livello, selezionati attraverso prove di preselezione svolte durante tutto l’arco dell’anno precedente.

La competizione al SIGEP, ha richiesto la realizzazione di quattro preparazioni: due gusti rivelati durante la gara (mascarpone e albicocca), un gelato gastronomico salato, e sette monoporzioni a scelta.

Marco Reato ha conquistato la giuria presente con il gelato al mascarpone, arricchito da un’infusione di rosmarino e una salsa di miele, arancia e zenzero, con aggiunta di granella di nocciola per una piacevole croccantezza.

Nel secondo gusto, l’albicocca, Marco ha presentato il gelato con pesca e infusione di lavanda.

Per il gelato gastronomico la base era all’olio EVO con freschezza conferita da maggiorana e origano.

Le monoporzioni sono state create con un cremino di mandorla cruda, frolla al burro aromatizzato alla menta e un gelato di liquirizia salata.

“È stata una competizione impegnativa, – spiega Marco Reato – il livello dei concorrenti si alza esponenzialmente di anno in anno perciò sono davvero soddisfatto del mio piazzamento. Essere nei top tre italiani mi gratifica e mi ripaga dell’impegno e dei sacrifici che ho sostenuto per preparare questa competizione. Questi contest ti aiutano a migliorare perché hai a che fare con colleghi di altissimo livello da cui c’è sempre qualcosa da imparare per arricchire il tuo bagaglio sia professionale che personale.”

Marco Reato è stato inoltre protagonista della puntata di Linea Bianca che è andata in onda su Rai 1 il 27 gennaio scorso, durante la quale ha presentato un gelato speciale realizzato con una macchina centenaria seguendo una ricetta del 1911.

Altre news