Con un recente decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 ottobre, ultimo di una serie di pronunciamenti finalizzati a definire le modalità di espletamento di questo obbligo, è stato attivato il Registro dei Titolari Effettivi presso il Registro delle Imprese nelle Camere di Commercio. L’obiettivo è rendere più trasparenti le informazioni di controllo dietro a ogni società, con l’intento di contrastare il riciclaggio di denaro. Riportiamo di seguito una sintesi delle norme, delle procedure e delle indicazioni operative correlate.

L’adempimento viene assolto dai legali rappresentanti dei soggetti giuridici coinvolti e dovrà essere perfezionato perentoriamente entro l’11 dicembre 2023 (cioè, entro 60 giorni dopo la pubblicazione del decreto).

I soggetti tenuti a comunicare le informazioni relative al Titolare Effettivo (T.E.) sono le imprese con personalità giuridica (società di capitali come SPA o SRL), le persone giuridiche private (associazioni che abbiano richiesto la personalità giuridica), i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

Il registro che accoglierà i dati e le informazioni del T.E. sarà suddiviso in due sezioni, accessibili solo per via telematica.

Avremo la sezione autonoma, in cui saranno iscritte le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private, e la sezione speciale, in cui saranno iscritti i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini.

Il Titolare Effettivo (T.E.) è la persona fisica (o le persone fisiche) che, in ultima analisi, possiede o controlla un’entità giuridica, o ne risulta beneficiaria. Va notato che il T.E. non è necessariamente il rappresentante legale dell’impresa.

Per adempiere all’obbligo, i soggetti obbligati possono seguire la specifica procedura attivata sul portale DI.RE., principale canale istituzionale per le comunicazioni verso il sistema camerale, accessibile anche dal sito informativo specifico predisposto dal sistema camerale.

Altre news