Durante la fiera MIG (Mostra Internazionale del Gelato) tenutasi lo scorso novembre a Longarone Fiere, ha avuto luogo la presentazione del gelato gastronomico e del gelato rosa.
Gelatieri e chef si sono sbizzarriti nella creazione di piatti capaci di unire il mondo del gelato a quello della gastronomia, dando vita così ad un’esplosione di sapori attraverso l’uso di prodotti tipici del territorio veneto, che ancora una volta sono stati protagonisti. La realizzazione dei piatti è stata resa possibile anche grazie al contributo di consorzi e associazioni che hanno deciso di aderire all’iniziativa, fornendo a chef e gelatieri prodotti tipici del territorio regionale che si contraddistinguono proprio per le loro peculiarità.
Lo stand della Regione Veneto ha ospitato al suo interno l’evento dedicato alle tre tappe venete previste per il Giro d’Italia del 2023.
Per l’occasione, e proprio in onore della corsa rosa, i nostri associati gelatieri Marco e Andrea Reato, della gelateria Gimmy di Feltre, hanno dato ennesima dimostrazione della loro maestria realizzando e facendo degustare alla platea il gelato rosa, un gusto a base di fragole, ribes rosso e ricotta.
“L’idea – sottolinea Marco Reato – è nata quando gli organizzatori mi hanno chiesto di creare un gusto di gelato dedicato al giro d’Italia. Quel giorno mi trovavo ad Agrigento in Sicilia, e mi venne l’idea di utilizzare come ingrediente principale un formaggio che viene prodotto in ogni regione italiana, mi verrebbe da dire addirittura in ogni latteria, e cioè la ricotta.
Ho creato quindi un gelato composto da una ricotta fresca Lattebusche arricchita e colorata con fragola e ribes rosso biologici bellunesi, utilizzando destrosio e maltodestrine, i cosiddetti zuccheri degli sportivi. In questo modo abbiamo ottenuto un gelato di questo particolare colore rosa, che va a richiamare quello del giro, con un basso contenuto di zuccheri e di grassi ma ricco di proteine, con zuccheri a rapida assimilazione ideali per quando si pedala.”