E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.14 del 18 gennaio scorso il decreto denominato “Disposizioni per l’erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro, destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente ecosostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti”.
Con tale decreto vengono stanziati 25 milioni di euro (annualità 2023 che si aggiungono a quelle, dello stesso importo, riconosciute per gli anni 2021 e 2022) per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.
Si riportano di seguito le modalità operative per accedere agli incentivi, che potranno essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del 4 marzo 2024.
Modalità di presentazione delle domande
Destinatari
Le agevolazioni sono riconosciute alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per le tipologie di veicoli e attrezzature previste dal decreto (Art. 1, co. 2, D. n.317/2023).
Distribuzione delle risorse
Le risorse di 25 milioni di euro destinate al settore, con riferimento all’annualità 2023, sono distribuite come di seguito sintetizzato:
Nella tabella riportata di seguito, si evidenziano gli importi dei contributi in funzione delle tipologie dei veicoli ammessi a contributo: