La misura Nuova Sabatini, strumento tra i più utilizzati dalla micro e piccole imprese per gli investimenti in innovazione digitale e verde, è stata rifinanziata grazie all’intervento e alle pressioni esercitate dalla CNA nazionale.
Grande soddisfazione, dunque, per questo importante rifinanziamento, che si colloca nell’ambito del disegno di legge di assestamento del bilancio, destinato a soddisfare le domande per tutto l’anno 2024. Con lo stanziamento di ulteriori 201 milioni di euro viene accolta la richiesta della CNA al Ministero delle Imprese e del Made in Italy di dare continuità a una delle misure più importanti per il sostegno degli investimenti di artigiani e micro e piccole imprese.
Il Mimit ha assicurato l’intervento per coprire il fabbisogno dell’agevolazione per il 2024. La Nuova Sabatini, introdotta nel 2014, ad oggi ha sostenuto circa 53 miliardi di euro di investimenti attraverso il finanziamento di quasi 300 mila domande, a fronte di un contributo pubblico complessivo di circa 4,4 miliardi di euro, con un potente effetto leva.
Nel Veneto, la Nuova Sabatini è uno strumento molto utilizzato dalle micro e piccole imprese. Dal 2014, anno di introduzione della misura, in Veneto, a fronte di quasi 1 miliardo di contributo pubblico, sono stati movimentati quasi 10 miliardi di investimenti (dati al 01/07/2024).