Con un decreto del 6 agosto scorso (GU n.215 del 13 settembre 2024), il Ministero dei Trasporti ha fissato le modalità di richiesta dei finanziamenti per la formazione professionale da parte delle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi. Le risorse complessivamente stanziate sono pari a 5 milioni di euro. Possono presentare domanda di finanziamento le imprese regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) o all’albo degli autotrasportatori se esercitano l’attività con veicoli fino a 1,5 tonnellate. Le domande per l’accesso ai finanziamenti devono essere presentate a partire dal 10 dicembre 2024 ed entro il termine perentorio del 23 gennaio 2025.
Inoltre, con il medesimo decreto, il MIT ha stabilito l’ammontare degli incentivi, a favore delle imprese di autotrasporto merci, iscritte al REN e all’albo degli autotrasportatori, finalizzati a rinnovare il parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile. Lo stanziamento complessivo ammonta a 25 milioni di euro e, ad ogni tipologia di investimento, sono destinati importi specifici.
Ogni singola impresa può ricevere fino ad un massimo di 550 mila euro. Si tratta di contributi a fondo perduto concessi a fronte di acquisti di veicoli nuovi di fabbrica effettuati a decorrere dal 14 settembre 2024. Segnaliamo che, per la prima volta, è stato introdotto un meccanismo premiale in base al quale è prevista una maggiorazione del contributo in caso di rottamazione di veicoli inferiori alle classi ambientali euro IV. Queste specifiche domande verranno esaminate con priorità rispetto alle altre, fino a concorrenza di 500.000 euro, cifra riservata a queste casistiche e facente parte dello stanziamento complessivo. Si ricorda che i beni acquisiti non possono essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo fino al 30 giugno 2028, pena la revoca del contributo erogato.
Con successivo decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto, da adottarsi entro 30 giorni dal 13 settembre 2024, verranno definite le modalità di presentazione delle domande