Il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi, con decreto n.104 del 9 ottobre 2024, pubblicato lo stesso 9 ottobre sul sito istituzionale dell’albo, ha stanziato 12.149.000 euro per il cofinanziamento di progetti destinati alla realizzazione o upgrade di aree di sosta e parcheggio sicure e protette.
Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
Questo bando segue quello europeo, Connecting Europe Facility (CEF), con le stesse finalità, pubblicato lo scorso 24 settembre.
Le risorse, pari a 320 milioni di euro, sono cumulabili, con alcuni vincoli, con quelle messe a disposizione dall’albo degli autotrasportatori. In questo caso le proposte potranno essere presentate dai soggetti interessati fino alla scadenza fissata al 21 gennaio 2025.
Tuttavia, per poter eseguire le procedure di istruttoria, le proposte dovranno pervenire, entro il 19 dicembre 2024, al MIT, al Direttore generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali all’indirizzo pec dg.prog@pec.mit.gov.it, complete di:
- lettera di trasmissione;
- documentazione completa (form A, firmato digitalmente dal legale rappresentante di ciascun promotore e entità affiliata italiani, e form B, ivi inclusi tutti gli allegati obbligatori indicati nel bando);
- dichiarazione di responsabilità di ciascun soggetto proponente dell’azione e entità affiliata italiani, secondo il modello allegato, debitamente firmata dal legale rappresentante;
- scheda proponente secondo il modello previsto dal bando.
Tutto ciò premesso, di seguito riportiamo alcune indicazioni generali e di merito sulla materia.
Le risorse totali a disposizione saranno ripartite su due linee di finanziamento denominate rispettivamente ‘Linea Med’ e ‘Linea Core’, distinte in base all’ubicazione geografica delle aree di sosta e di parcheggio.
Il cofinanziamento erogabile per ogni singola realizzazione o upgrade è pari al 30% del costo complessivo dell’intervento proposto e nel limite massimo di un milione di euro. In ogni caso, l’importo del cofinanziamento non supera la differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell’investimento, come definito all’articolo 2, punto 39 del Regolamento (UE) n. 651/2014.
Il cofinanziamento è concesso nel rispetto delle regole di cumulo di cui agli articoli 8 e 56 del Regolamento (UE) n. 651/2014.
Rientrano nella Linea Med i progetti ubicati in una delle seguenti aree, o in loro prossimità:
- in Calabria lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo);
- in Campania da distribuire nella parte meridionale della regione su almeno due aree lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo);
- nel Lazio mediante almeno un’area lungo la direttrice A1 (Autostrada del Sole) in posizione intermedia tra le aree di Colleferro e Marcianise;
- in Basilicata sulla rete Comprehensive lungo la direttrice Bari-Potenza-Salerno;
- sulla direttrice A1 tra Lazio, Umbria e Toscana;
- lungo la direttrice Adriatica A14 tra Marche ed Emilia- Romagna;
- in Liguria sulla direttrice A10.
Rientrano, invece, nella Linea Core i progetti ubicati sulla rete core o extended core, o in sua prossimità, in aree non ricomprese nella direttrice di cui alla Linea Med.
Le tipologie di intervento per le quali è possibile accedere al cofinanziamento possono riguardare:
- Realizzazione di nuove SSTPA almeno al livello ‘Bronzo’ (classificazione ESPORG) da attuarsi su aree attualmente libere, adibite ad altro uso o di aree di parcheggio già esistenti, ma non ancora in possesso dei requisiti minimi per la certificazione ESPORG;
- Upgrade di SSTPA già esistenti al fine di conseguire almeno un livello superiore nella classificazione ESPORG;
- Upgrade di SSTPA già esistenti, che preveda il mantenimento dello stesso livello nella classificazione ESPORG e almeno un aumento n. 30 stalli.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina web dedicata.