Con la DGR n. 92 del 12 febbraio scorso, la Regione del Veneto ha approvato un nuovo bando per promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi, quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto.
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie:
- imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
- società e cooperative i cui soci siano almeno per il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, ovvero il cui capitale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.
Tali requisiti devono sussistere alla data del 2 febbraio 2024.
Al momento della presentazione della domanda devono essere posseduti i seguenti requisiti:
- l’impresa deve essere regolarmente iscritta, alla data del 2 febbraio 2024, al Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA competente per territorio;
- l’impresa deve esercitare un’attività economica classificata con codice ATECO primario e/o secondario nei settori indicati nell’allegato B;
- l’unità operativa in cui si realizza l’intervento deve avere sede nel Veneto.
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa:
- nel limite massimo di euro 51.000, corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 170.000;
- nel limite minimo di euro 6.000 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 20.000.
Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso e operativo entro il termine perentorio del 16 dicembre 2024. Entro il termine delle ore 12.00 del 19 dicembre 2024 deve essere presentata alla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese la rendicontazione finale degli interventi agevolati.
Le imprese beneficiarie dovranno risultare iscritte come attive al Registro delle Imprese entro il termine perentorio del 16 dicembre 2024.
Sono ammissibili le spese relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:
- macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
- arredi nuovi di fabbrica;
- negozi mobili;
- autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale;
- software, realizzazione di siti web e di e-commerce;
- opere murarie e di impiantistica;
- spese generali.
Il bando ha una dotazione finanziaria iniziale pari a 2 milioni di euro.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 di martedì 5 marzo 2024 fino alle ore 12.00 di martedì 19 marzo 2024.
I contributi vengono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria.
Il beneficiario trasmetterà la richiesta di erogazione del contributo a partire dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2024 fino alle ore 12.00 del 19 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina web dedicata nel sito della Regione del Veneto.