ll Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato nel suo sito due nuove misure agevolative, denominate Marchi+ 2025 e Disegni+ 2025.

La misura Marchi+ 2025 è l’intervento che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero, mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:

  • misura A: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • misura B: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

La misura Disegni+2025, invece, intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Le domande di contributo possono essere presentate dal 4 dicembre 2025 per la misura Marchi+ 2025 e dal 18 dicembre 2025 per la misura Disegni+2025.

Nelle pagine web dedicate del sito MIMIT è possibile trovare tutte le informazioni di dettaglio per ciascuna misura.

Altre news