Dal 27 al 30 di giugno 2024, si terrà a Feltre la Mostra dell’Artigianato, tradizionale manifestazione dedicata ai prodotti artigianali, che si svolge nelle vie e negli eleganti palazzi del centro storico medioevale della città.

In questo contesto, APPIA CNA, con il supporto di CNA Veneto e con il contributo di EBAV, svilupperà il progetto “L’Artigiano in Mostra”, che si propone di sensibilizzare il pubblico rispetto al valore delle produzioni artigiane.

Il progetto avrà come sua prima espressione un manifesto, “L’Artigiano Vale”, che racchiuderà nelle immagini e nel testo l’essenza e gli elementi valoriali che contraddistinguono l’artigianato e che sarà riprodotto in forma di video a ciclo continuo negli androni degli antichi palazzi feltrini della cittadella che ospitano gli artigiani CNA.

“Ti sei mai chiesto cosa c’è dietro un oggetto artigianale?” è la domanda del video sulla quale saranno chiamati a riflettere gli spettatori.

Il manifesto vuole riassumere, in dieci concetti fondamentali il processo artigianale, mettendo in rilievo il grande lavoro, culturale, artistico, creativo, tecnologico e produttivo che ogni oggetto artigianale racchiude in sé, e che si traduce poi, nel territorio e nel contesto di mercato, in valore economico, sociale e ambientale. All’interno degli spazi espositivi verranno posizionati dei totem dedicati e ai visitatori verrà consegnata una cartolina con un QR code che permetterà di accedere al manifesto “L’Artigiano Vale”.

Venerdì 28 giugno alle 20.30 in Piazza Maggiore a Feltre avrà luogo un evento di presentazione dei contenuti e dei materiali del progetto, cui seguirà uno spettacolo, a ingresso libero, offerto da APPIA CNA e aperto a tutta la cittadinanza, a cura della compagnia teatrale Pantakin di Venezia, dal titolo “Marco Polo e la principessa”.

Lo spettacolo è dedicato proprio alla figura del celebre mercante e viaggiatore veneziano, cui quest’anno la mostra viene dedicata.

Invitiamo dunque tutte le aziende ad iscriversi all’evento e allo spettacolo, utilizzando questo collegamento.

Agli iscritti verrà garantito l’ingresso gratuito all’evento e alla mostra, comunicando il proprio nominativo presso la cassa di accesso a Porta Imperiale.

Altre news