Il Pacchetto Mobilità UE 1, approvato dalla Commissione europea nel 2020, è una raccolta di iniziative diverse, finalizzate a semplificare il governo, l’amministrazione e il funzionamento dell’industria dei trasporti in tutti gli Stati membri dell’UE.

Le disposizioni, che sono finalizzate al miglioramento della normativa relativa alle condizioni di lavoro e alle operazioni nel trasporto stradale, avranno un impatto notevole. Riguardano periodi di guida e di riposo, distacco degli autisti, cabotaggio, accesso all’industria del trasporto su strada e tachigrafi.

In particolare, il regolamento (UE) 2020/1054 ha introdotto, per i veicoli che effettuano trasporti internazionali, l’obbligo di dotarsi di tachigrafi intelligenti di seconda generazione (indicati con la sigla G2 V2), per migliorare la tracciabilità e la sicurezza nel settore del trasporto su strada.

L’obbligo di sostituire i tachigrafi di vecchia generazione riguarda esclusivamente i veicoli impegnati nell’attività di trasporto internazionale, ossia quelli che attraversano i confini tra Stati membri dell’UE o che operano in paesi terzi.

I veicoli utilizzati esclusivamente per trasporti nazionali, o all’interno dei confini di un singolo Stato, non sono soggetti a quest’obbligo e possono continuare a utilizzare i tachigrafi già installati.

In vista dell’approssimarsi delle scadenze, si ricordano i principali obblighi introdotti dalla normativa dell’Unione europea in merito al tachigrafo.

Le scadenze per l’installazione del tachigrafo intelligente G2 V2 variano a seconda della tipologia di veicoli e del tipo di tachigrafo in uso:

  • entro il 31 dicembre 2024 tutti i veicoli dotati di tachigrafo analogico o digitale di prima generazione (immatricolati fino al 15 giugno 2019) e utilizzati nei trasporti internazionali dovranno essere equipaggiati con tachigrafo intelligente G2V2;
  • entro il 18 agosto 2025 tutti i veicoli dotati di tachigrafo intelligente di prima generazione (immatricolati dopo il 15 giugno 2019) dovranno essere equipaggiati con tachigrafo intelligente G2V2;
  • dal 1° luglio 2026 anche i veicoli commerciali con massa complessiva compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate che effettuano trasporti internazionali dovranno essere equipaggiati con tachigrafo intelligente G2V2.

Rammentiamo infine che agli obblighi di sostituzione del tachigrafo si aggiunge una disposizione generale che riguarda, invece, tutti gli operatori che guidano mezzi assoggettati all’uso del tachigrafo, sia analogico sia digitale, di ogni generazione.

Tale disposizione introduce l’obbligo di dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti (attualmente sono 28 giorni) nell’ambito dei controlli su strada (articolo 36 del regolamento UE 165/2014, come modificato dall’articolo 2 del regolamento UE 1054/2020).

Quest’obbligo entra in vigore dal 31 dicembre 2024.

Altre news