L’articolo 1, comma 860, della legge di bilancio 2025 ha esteso l’obbligo di possedere ed iscrivere nel registro imprese un indirizzo di domicilio digitale anche a carico di tutti “…gli amministratori di imprese costituite in forma societaria”.
Se, ad oggi, tale adempimento era stato reso obbligatorio solamente per le società costituite dal 01.01.2025, a partire dal 15.04.2025 (data di presentazione della domanda), l’ufficio del Registro Imprese estenderà la richiesta del domicilio digitale anche agli amministratori/liquidatori delle società costituite prima del 01.01.2025.
Questo, però, accadrà solo per le pratiche di conferma/nomina delle cariche sociali (per società di capitali), o di modifica del contratto sociale da cui consegua l’attribuzione della qualifica di socio amministratore/liquidatore (per le società di persone).
In assenza dell’indicazione del domicilio digitale degli amministratori/liquidatori, l’ufficio sospenderà la pratica per permettere la regolarizzazione.
Ad oggi resta ferma la possibilità per gli amministratori/liquidatori di iscrivere anche il domicilio digitale della società o un qualunque altro indirizzo PEC, in luogo di un domicilio digitale proprio.
Le aziende interessate da quest’incombenza verranno contattate dai nostri uffici non appena si avranno gli attesi chiarimenti normativi.