L’intelligenza artificiale (AI) è sempre più presente nelle nostre vite.
Alcuni tipi di intelligenza artificiale esistono da più di cinquant’anni ma i progressi nella potenza dei computer, la disponibilità di enormi quantità di dati e lo sviluppo di nuovi algoritmi hanno portato a grandi balzi in avanti nella tecnologia negli ultimi anni.
Questo può presentare rischi ma anche opportunità e vantaggi per la sicurezza, le imprese, l’occupazione e la democrazia.
I risultati prodotti dall’intelligenza artificiale dipendono da come essa viene progettata e da quali dati attraverso di essa vengono elaborati. Questo processo può essere influenzato, intenzionalmente o meno.
La prosperità e la crescita economica sono strettamente legate al modo in cui verranno usati i dati e le tecnologie di connessione. L’AI può fare una grande differenza nella nostra vita, in positivo o in negativo.
Nello scorso mese di giugno, il Parlamento europeo ha fissato la propria posizione negoziale sull’AI act (o normativa sull’Intelligenza Artificiale), il primo insieme di regole al mondo sull’intelligenza artificiale.
Crediamo sia importante imparare a conoscere questi nuovi strumenti digitali, così da affiancare le nostre imprese affinché siano preparate a sostenere i processi evolutivi e le innovazioni che da essi deriveranno.
Chiediamo perciò qualche minuto del tuo tempo per partecipare ad un breve sondaggio on line, in forma completamente anonima.
I risultati ci permetteranno di capire quali azioni mettere in campo per aggiornare le aziende sul tema dell’Intelligenza Artificiale e seguire al meglio lo sviluppo della loro attività rispetto a questa innovazione di grande portata.