La fiera Arredamont di Longarone è uno degli eventi più importanti nel settore dell’arredamento in Italia.
La presenza di APPIA CNA alla fiera (guarda anche il filmato) ha trovato proprio in questo il suo primo significato: portare materialmente, con uno stand e uno spazio di confronto, le proprie attività e potenzialità in uno dei principali luoghi dove le imprese si confrontano direttamente con il territorio e con la propria clientela.
Durante l’evento, APPIA CNA, nel proprio stand ha favorito incontri tra imprese e professionisti, promuovendo lo sviluppo di nuove partnership. In questo modo, è stato possibile far conoscere l’associazione anche al di fuori dei contesti usuali e avvicinare gli imprenditori, gli aspiranti tali, i giovani e i cittadini.
Il calendario degli eventi organizzati da APPIA CNA ad Arredamont è stato molto nutrito e articolato. Sono stati proposti workshop e seminari sulle tematiche più rilevanti del fare impresa e dell’innovazione. Il programma ha poi previsto approfondimenti su microcredito, previdenza, bilateralità, sicurezza, welfare e fiscalità, cui si sono aggiunti momenti di riflessione e confronto dedicati a social network, intelligenza artificiale e realtà aumentata, ma anche energia e sostenibilità. Questa ricca serie di eventi ha permesso agli imprenditori di ampliare e rafforzare le proprie competenze, acquisendo nuove prospettive sul prossimo futuro.
Le imprese associate hanno partecipato attivamente agli eventi che APPIA CNA ha organizzato, dimostrando molto interesse per le iniziative proposte. I partecipanti hanno espresso un elevato livello di soddisfazione per la qualità delle proposte e per l’opportunità di crescita offerta dall’associazione.
La partecipazione di APPIA CNA alla fiera Arredamont ha fattivamente rappresentato un esempio tangibile di come le associazioni di categoria possano svolgere un ruolo attivo di primo piano nel supportare le imprese, in un mercato caratterizzato da forte competizione, rapidi cambiamenti ed elevato tasso di innovazione. Essere vicini alle imprese significa essere in grado di comprendere le loro esigenze, ascoltarne le sfide e offrire soluzioni concrete per favorirne lo sviluppo.
APPIA CNA ha dimostrato anche in questa occasione di essere un valido alleato per gli imprenditori, offrendo loro opportunità di formazione, contenuti di qualità e networking.
Durante la partecipazione alla fiera Arredamont, tutti gli eventi hanno catturato l’attenzione e ottenuto un notevole gradimento da parte dei partecipanti, perciò sarebbe necessario dedicare un approfondimento a ciascuno di essi. Non potendo farlo per economia di spazio, citiamo alcuni degli eventi più significativi e interessanti
Il primo di essi, dal titolo “Ricostruiamo la filiera del legno,” ha affrontato una tematica di grande attualità e rilevanza per il settore. La filiera del legno è un elemento chiave e il convegno si è focalizzato su come il neonato Cluster Italia Foresta Legno possa contribuire a migliorare la sostenibilità e l’efficienza di tutti le fasi della filiera. Gli esperti e le istituzioni presenti hanno discusso di strategie per una gestione responsabile delle risorse forestali, di politiche e orientamenti a supporto di produzioni sostenibili e dell’importanza di fare rete fra tutti gli stakeholders.
Un secondo convegno è stato dedicato all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nelle imprese. In un’epoca in cui la tecnologia e l’automazione giocano un ruolo sempre più centrale nella competitività delle aziende, il convegno ha fornito una panoramica approfondita sulle opportunità e le sfide legate all’Intelligenza Artificiale. Gli esperti del settore hanno presentato casi concreti di applicazioni di successo, dimostrando come questa tecnologia possa essere adattata alle esigenze delle imprese, indipendentemente dal settore e dalla dimensione. L’interazione con il pubblico è stata vivace, con numerose domande e un elevato coinvolgimento da parte dei partecipanti.
Ultimi, ma non meno importanti, sono stati i due eventi dedicati l’uno a Comunicazione e Social, con la presenza di Massimo Barco, influencer e creator digitale, e l’altro all’Imprenditoria femminile nella manifattura del legno.
Riuscire a fare un uso consapevole e mirato del social per promuovere e far conoscere la propria attività è stato il tema centrale del primo incontro. Con l’occasione, è stato anche presentato il progetto “Raccontare per promuovere”, nel quale, con la collaborazione di Massimo Barco, sono stati realizzati dei video di promozione delle attività artigiane, utilizzando uno strumento e un canale comunicativo adatto a raggiungere le nuove generazioni e rendere attrattive le professionalità del mondo dell’artigianato.
Il secondo incontro ha visto protagonista il Comitato Impresa Donna di APPIA CNA in un confronto sulle frontiere dell’occupazione femminile nella manifattura artigiana del legno, un settore storicamente coniugato quasi interamente al maschile.
Questo evento è stato l’occasione per dare forma alle istanze espresse dalle imprenditrici del settore del legno in merito alla necessità di superare i retaggi culturali che ancora frenano la crescita professionale delle donne.
Il confronto ha preso le mosse da un sondaggio sulla presenza femminile in azienda, diffuso tra le imprese associate del settore legno-arredo.
I tanti contributi hanno mostrato la costruttività del confronto sulle opportunità di crescita professionale al femminile nel settore del legno.
Particolarmente significativo il dialogo tra le protagoniste, donne occupate in azienda in diverse mansioni che hanno portato la loro testimonianza e studentesse della Scuola del Legno di Sedico e del corso mobile e arredamento, attivo presso la sede di Santo Stefano di Cadore dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi”.
Le riflessioni di questo evento hanno costituito un prezioso testimone consegnato ad APPIA CNA perché si faccia costruttrice sul territorio, di progettualità di valore che incentivino l’occupazione al femminile nel settore del legno.
Nel suo complesso, il successo riscontrato dalla presenza di APPIA CNA ad Arredamont ha premiato la volontà dell’Associazione di farsi promotrice e protagonista, nei contesti più opportuni, di eventi all’avanguardia rispetto all’attualità, facendo emergere quelle tematiche ‘di frontiera’, capaci di offrire alle aziende chiavi di sviluppo per rafforzare la competitività e l’innovazione.
APPIA CNA proseguirà quindi su questa linea strategica nella programmazione delle prossime attività e iniziative.