CNA Installazione Impianti e CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) hanno sottoscritto una nuova convenzione, che consente alle imprese associate CNA l’accesso a un insieme di prodotti e servizi CEI, a condizioni ancora più vantaggiose rispetto a quelle generalmente applicate, al fine di accrescere la cultura normativa di artigiani, imprenditori e professionisti.

Incaricato dallo Stato italiano e riconosciuto dall’Unione Europea, il CEI è l’ente di diritto privato delegato all’attività di normazione e unificazione del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni. La sua finalità istituzionale è quella di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche del settore e promuovere attività mirate a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico. CNA è socia CEI e partecipa attivamente a diversi comitati di normazione tecnica, contribuendo all’elaborazione e all’aggiornamento delle norme.

La nuova convenzione migliora le condizioni della precedente e comprende un insieme di prodotti e servizi CEI. Eccone una sintesi:

  • un abbonamento alle Selezioni S016 “Norme fondamentali per impianti elettrici” e S028 “Impianti tecnologici per edifici (cablaggio, impianti TV, automazione, allarme)”;
  • la possibilità, novità importante, di acquistare qualsiasi fascicolo delle norme a un prezzo convenzionale di 15 euro oltre IVA. Il possesso della norma è fondamentale per poterne disporre indipendentemente dal successivo rinnovo o meno della convenzione;
  • il software per la compilazione della Dichiarazione di conformità secondo il DM 37/08, che non sarà più compreso nella convenzione ma che si potrà acquistare al prezzo convenzionale di 45 euro oltre IVA.

Altra novità importante riguarda il costo annuo dell’abbonamento, che è suddiviso in due opzioni:

  • Opzione Visualizzazione: permette la sola visualizzazione online delle norme/guide contenute nelle selezioni indicate (S016 – S028) al prezzo nettamente vantaggioso di 100 euro oltre IVA.
  • Opzione Stampa: permette la visualizzazione, il download e la stampa (una copia) delle norme/guide contenute nelle selezioni indicate (S016 – S028) al prezzo di 150 euro oltre IVA.

L’abbonamento prevede l’accesso online alle raccolte menzionate, sia in vigore che abrogate. L’accesso è personale ed è regolato tramite username e password.

Inoltre, è possibile selezionare alcune pagine delle pubblicazioni per riportarle in altra documentazione, con le limitazioni descritte dalla legge sul copyright. Per chi sceglie l’opzione stampa, è possibile effettuare un download per ogni norma nell’anno di abbonamento e procedere con una stampa per norma. Tuttavia, il download e la stampa per questa opzione sono temporanei e legati alla durata dell’abbonamento: se non rinnovato, i file saranno disabilitati e le copie cartacee dovranno essere eliminate. Solo l’acquisto della norma, ora possibile a condizioni vantaggiose, ne determina il possesso e la possibilità di disporne senza limitazioni.

Per facilitare l’attivazione dell’abbonamento, la procedura di iscrizione è stata ulteriormente semplificata e può essere effettuata dal sito di CNA Installazione Impianti.

Altre news