Ha riscosso notevole consenso il 4 ottobre scorso, in termini sia di presenze sia di riscontri e apprezzamenti, il primo incontro previsto dal il progetto: “Evolution – competenze per il lavoro di domani – Strategie di sviluppo delle competenze di imprenditorialità per giovani e donne”, organizzato dall’Appia CNA, con il contributo della Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti.

“Questo primo incontro – così si è espresso il presidente dell’APPIA Massimo Sposato nel suo discorso introduttivo – vuole essere un focus sulle diverse declinazioni della sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale, individuando le opportunità per le PMI e per nuove forme di imprenditorialità.

Il caro energia, la difficoltà negli approvvigionamenti, l’aumento dei costi delle materie prime, la difficoltà nel reperire manodopera, impongono una profonda riflessione su nuove forme di sostentamento, una rivalutazione della produzione in un’ottica di economia circolare, un’analisi delle risorse che offre il territorio e un loro utilizzo efficiente.

Gli strumenti ci sono, e questa è l’occasione per ragionare su cosa c’è e su come lo possiamo utilizzare.  Per questo abbiamo coinvolto l’università, gli enti, la rappresentanza europea nel territorio e, non da ultimo, realtà imprenditoriali che della sostenibilità vogliono fare il loro business. L’artigianato ha in sé grandi potenzialità: adattabilità, competenze, attaccamento al territorio e alle comunità, conoscenza delle risorse.

Noi, più di sempre, vogliamo essere vicini alle imprese e ai cittadini, creando occasioni di confronto e di sviluppo rivolte soprattutto a nuove forme di imprenditoria femminile e giovanile.”

“L’evento – aggiunge Moira Fontana, presidente del Comitato Impresa Donna dell’APPIA CNA – ha messo in rilievo molte tematiche di grande interesse per le imprese. Gli imprenditori oggi più che mai devono sollevare il loro sguardo dalla quotidianità del fare impresa e comprendere le linee strategiche e di sviluppo sulle quali sempre più velocemente si indirizzano i mercati e il contesto sociale. L’incontro ha permesso proprio questo, offrendo scenari di apertura sulle tematiche della sostenibilità e dimostrando con esempi concreti l’importanza dell’economia circolare per il recupero, ad esempio, di margini economici dagli scarti di lavorazione o l’ottimizzazione dei processi di produzione. Particolarmente apprezzabile è stata la presenza tra i relatori di Reverse e Plastoptic, che hanno entrambe nei loro vertici una componente femminile.”

Dato il successo dell’evento di apertura, c’è grande attesa, quindi, verso il secondo incontro di Evolution, che si terrà l’8 novembre e sarà incentrato sul capitale umano, ovvero sui punti focali nella valorizzazione della persona come cardine del sistema impresa in generale, dalla formazione alle competenze e all’engagement in azienda.

Invitiamo pertanto a non perdere questa importante occasione e iscriversi scaricando la locandina dell’evento.

Altre news