Nello scorso mese di dicembre, Marco Reato della Gelateria Gimmy di Feltre ha sostenuto con successo l’esame finale del corso aspiranti Maestri Artigiani organizzato da CNA Veneto Ovest.
L’esame, tenutosi di fronte a una commissione presieduta da un referente regionale, con presentazione di un project work sull’esperienza, è servito per certificare le conoscenze e le competenze maturate attraverso un articolato percorso di oltre 100 ore in appena tre mesi, suddivise tra attività in aula virtuale e tre bootcamp in presenza. Marco Reato, assieme ad altri 11 artigiani, di diversi settori, provenienti da tutto il Veneto, ha superato con ottime votazioni l’esame finale, dimostrando il possesso di consolidate competenze professionali e manageriali.
Per questo il nome di Marco Reato verrà ora iscritto nel prestigioso albo regionale dei Maestri Artigiani.
Il corso di formazione per aspiranti Maestri Artigiani è interamente gratuito, grazie al determinante ruolo della Regione del Veneto che ha permesso, attraverso la legge regionale e i relativi finanziamenti, la realizzazione di queste attività.
L’obiettivo primo è aiutare gli artigiani a portare la propria professionalità nel futuro, trasformandola in uno strumento attrattivo, in particolare nei confronti delle nuove generazioni, sia come opportunità di continuità commerciale sia come scelta di vita.
A conclusione del corso, gli amministratori dei Comuni dove hanno sede le aziende dei nuovi Maestri Artigiani hanno poi consegnato in una pubblica cerimonia, assieme ai vertici CNA, la targa al merito a ciascun Maestro, come riconoscimento per i valori messi in campo nel raggiungere la nuova qualifica professionale, promossa dalla Regione Veneto e riconosciuta alle realtà imprenditoriali capaci di valorizzare know how e trasmissione delle competenze.
La consegna è stata arricchita anche dalla proiezione dei video dedicati a ciascuna delle storie coinvolte nel percorso formativo, che sono stati diretti dal regista vicentino Corrado Ceron.
Le nostre congratulazioni al nuovo Maestro Artigiano, che porta a 29 il numero dei Maestri Artigiani associati all’APPIA CNA di Belluno.