APPIA CNA è partner dello ‘Sportello on line del rientro’, che nasce come parte integrante di Bellunoradici.net, il network creato nel 2009 dall’Associazione Bellunesi nel Mondo con la Camera di Commercio e la Provincia di Belluno, una comunità virtuale e non solo che negli anni ha riunito e messo in comunicazione i bellunesi che, in Italia e nel mondo, hanno saputo mettersi in luce e farsi strada nel loro campo professionale, costruendosi uno spazio e conquistandosi una posizione. La community di Bellunradici.net conta ad oggi 1.232 iscritti da 69 paesi diversi.

Lo sportello on line del rientro è una bacheca virtuale in cui le aziende bellunesi possono pubblicare annunci di lavoro, indicando le professioni richieste. In questo modo, i membri della community di Bellunoradici.net possono conoscere aziende che ricercano personale e candidarsi a seconda della propria professionalità.

Così facendo, è possibile offrire nuove opportunità professionali, così da agevolare il rientro nella nostra provincia dei cosiddetti ‘cervelli in fuga’, ovvero talenti di origine bellunese che hanno scelto di realizzarsi professionalmente all’estero o in altre zone d’Italia. Oltre a questo, il personale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo può inviare alla community anche richieste specifiche da parte di aziende locali e associazioni di categoria.

APPIA CNA ha espresso fin da subito pieno apprezzamento per questa iniziativa, che contribuisce in modo significativo a dare risposte concrete al fenomeno dello spopolamento del territorio e della mancanza di personale, una problematica la cui soluzione deve rappresentare una priorità a tutti i livelli nell’agenda istituzionale.

Altre news