Come avevamo già comunicato alcuni mesi fa, il servizio SPISAL provinciale, su indicazione del Piano di Prevenzione Regionale, ha pianificato per il triennio 2023-2025 un importante e corposo intervento di prevenzione e vigilanza nelle aziende dei seguenti comparti:

  • Metalmeccanica
  • Legno
  • Logistica e movimentazione merci

Questi interventi di prevenzione, chiamati Piani Mirati di Prevenzione (PMP), hanno lo scopo di sensibilizzare e informare le aziende sui principali rischi lavorativi e sulle loro misure di prevenzione, verificandone successivamente l’attuazione.

Gli interventi nei tre comparti citati si stanno sviluppando attraverso le seguenti fasi:

  1. fase informativa: prevede l’invio di una lettera con allegata una lista di controllo dei principali fattori di rischio del comparto, da restituire allo SPISAL entro alcune settimane, e l’organizzazione di incontri formativi con le aziende;
  2. fase ispettiva: è costituita dai sopralluoghi di controllo sul rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, effettuati dal personale tecnico e sanitario dello SPISAL;
  3. fase conclusiva: la fine dell’intervento e la divulgazione dei risultati.

Tra la fine aprile e la fine di giugno di quest’anno, si è sviluppata e conclusa la prima di queste fasi, con lo svolgimento di tre incontri informativi con le aziende, molto partecipati, che hanno visto anche la presenza dei tecnici del Servizio Sicurezza dell’APPIA CNA.

Le campagne ispettive interesseranno 28 ditte del comparto della logistica, 29 ditte del comparto legno e 67 del comparto metalmeccanica.

I primi sopralluoghi ispettivi inizieranno da dicembre di quest’anno sviluppandosi in due anni di attività di controllo.

Le aziende associate interessate dalla campagna dei controlli saranno affiancate per tutta la durata della campagna dal Servizio Sicurezza dell’APPIA CNA, che verificherà il rispetto e l’idoneità di quanto previsto dalla normativa in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

Altre news