Anche alcune studentesse bellunesi sono state coinvolte, per la prima volta, nella sessione d’apertura del corso “Armocromia – Hair Identity & strategie di promozione”, proposto da APPIA CNA Belluno nell’ambito della formazione specifica per acconciatori.

Obiettivo del corso era insegnare agli acconciatori coinvolti ad applicare l’armocromia, disciplina che permette di individuare una palette cromatica personalizzata, in altre parole di aiutare a capire quali colori valorizzano il singolo, attraverso l’analisi della combinazione di pelle, occhi e capelli. Altro intento era quello di insegnare loro come fidelizzare il cliente, proponendo i prodotti e i servizi più adatti all’analisi della propria identità legata al capello, oltre a formare sulle strategie per costruire una comunicazione efficace in grado di potenziare i servizi offerti in salone.

«Raccogliendo le istanze espresse a più riprese dai nostri imprenditori associati, abbiamo voluto coinvolgere gli istituti scolastici professionali della provincia di Belluno, riservando qualche posto ai ragazzi che si stanno formando in questa disciplina», spiega Silvia Losego, referente del mestiere degli acconciatori di APPIA CNA Belluno.

Hanno così aderito al progetto l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Belluno, rappresentato dalla referente per il corso di abilitazione professionale di acconciatura Evita De Prà, e l’EnaipVeneto di Feltre, rappresentato dalla sua direttrice Celine Masset. «I due istituti hanno accolto da subito con entusiasmo la nostra proposta, trasmettendo l’interesse anche alle ragazze coinvolte. È stata un’intesa immediata, con l’obiettivo condiviso di valorizzare l’impegno delle studentesse e incentivare la loro passione», aggiunge Losego.

La docente Annalisa Suma ha saputo instaurare un bel clima di partecipazione e confronto con le ragazze coinvolte, Desirè, Paola, Cecilia ed Erika, che si sono affiancate a titolari di saloni, dipendenti e collaboratori che hanno preso parte al corso, condividendo così l’esperienza formativa.

Aggiunge Patrizia Dal Mas, portavoce degli acconciatori di APPIA CNA Belluno: «Vorremmo che questo corso fosse solo la prima iniziativa di una prassi da consolidare nel tempo per avvicinare sempre di più il mondo delle imprese agli studenti e valorizzare anche la loro propensione all’imprenditorialità».

Appuntamento conclusivo del corso lunedì 6 novembre con un workshop aperto a tutti, non solo agli associati, dedicato alle strategie di promozione dei servizi del salone, in particolare quelli più innovativi, tramite i canali social. Le iscrizioni per gli ultimi posti sono ancora aperte ed è possibile partecipare scrivendo a corsiappia@appiacna.it.

Altre news