Il 12 settembre scorso, presso l’aula di formazione della sede APPIA di Belluno è stato organizzato dai servizi ambiente e sicurezza e formazione dell’APPIA CNA un seminario dal titolo “Usare i diisocianati in sicurezza: confronto con gli SPISAL”.

Il regolamento 1149/2020, diventato pienamente operativo dallo scorso 24 agosto, ha introdotto regole più stringenti relativamente ai diisocianati, un gruppo molto ampio di composti chimici, presenti in vari prodotti di uso comune, che vengono impiegati in molti settori dell’artigianato come ad esempio le carrozzerie ed autofficine, le imprese edili, le falegnamerie, gli impiantisti. Questi composti chimici sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.

Data la rilevanza e la complessità della materia, APPIA CNA ha pensato per questo di affiancare ai corsi di formazione previsti per legge l’organizzazione di un seminario gratuito di approfondimento dedicato ai propri associati.

Il seminario, che ha visto la partecipazione di circa 35 persone, presenti in aula o collegate on line, ha affrontato diversi argomenti relativamente alla gestione dei diisocianati in azienda, dalla loro pericolosità per la salute alla loro individuazione tramite schede di sicurezza, agli obblighi formativi di nuova introduzione, ai DPI da utilizzare e alle misure di prevenzione e protezione dei rischi. All’evento informativo hanno partecipato principalmente i datori di lavoro delle aziende artigiane rappresentanti i principali settori coinvolti dalla tematica, con una prevalenza del comparto degli impiantisti e degli edili. Sono intervenuti anche alcuni lavoratori autonomi, per quanto in numero inferiore alle attese dato il loro coinvolgimento diretto nella materia.

Gli interventi dei relatori, tra cui la dr.ssa Stefania Peterle dello SPISAL ULSS 1 Dolomiti, hanno suscitato l’interesse dei partecipanti, contribuendo all’instaurarsi di un vivace e proficuo dibattito tra i presenti.

La possibilità di confronto con il servizio prevenzione igiene sicurezza negli ambienti di lavoro dell’ULSS 1 Dolomiti è stata particolarmente apprezzata sia dalla platea sia dagli organizzatori dell’evento.

Altre news