Il premio ‘TOP of the PID’ è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai PID (Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio) per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI).

Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e green. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di micro, piccole e medie imprese individuando le buone prassi, anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico e dell’efficientamento energetico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscano all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (come ad esempio soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o riprogettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 4 settembre 2023.

In aggiunta al premio nazionale, vengono indetti altri due premi ad esso collegati, aventi la medesima scadenza.

Il primo è il premio “Top of the PID VENETO” 2023.

Con questa iniziativa, promossa da Unioncamere del Veneto e dalla Regione del Veneto, nell’ambito della Azione 2 – Digitalizzazione e PMI, con la collaborazione della rete dei PID delle Camere di Commercio del Veneto, si vogliono valorizzare e premiare le soluzioni più innovative di doppia transizione digitale e green, sviluppate da micro, piccole e medie imprese venete che abbiano investito in questi ambiti.

Al premio parteciperanno, in automatico, le singole imprese o gruppi di imprese venete che si sono candidati al premio nazionale.

Saranno individuate 5 imprese vincitrici (una per ogni Camera di Commercio del Veneto) a cui sarà devoluto un premio in denaro pari a euro 2.000.

Il secondo premio che si aggiunge a quello nazionale è “Top of the PID MIRABILIA”.

Il premio nasce dall’unione fra la rete dei PID e l’Associazione Mirabilia delle Camere di Commercio per premiare le soluzioni più innovative sviluppate da PMI italiane per far ripartire il turismo.

Saranno individuate tre imprese vincitrici, a cui verranno assegnati i seguenti premi:

  • 1^ premio: assegno del valore di euro 3.000;
  • 2^ premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia;
  • 3^ premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.

Anche a questo premio parteciperanno, in automatico, le singole imprese o gruppi di imprese che si sono candidati al premio nazionale.

I regolamenti dei premi, i dettagli dell’iniziativa e delle modalità di partecipazione possono essere reperiti nella pagina web dedicata.

Altre news