Il titolo di Maestro Artigiano è stato istituito con la legge regionale del Veneto 34/2018, “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato veneto”.  La Regione Veneto ha voluto così favorire le imprese artigiane e il loro sviluppo, sostenendo in particolar modo la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuità d’impresa.

L’art 19 della legge citata istituisce:

  • il titolo di Maestro artigiano per valorizzare il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni
  • le botteghe scuola, cioè le imprese nelle quali il Maestro Artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.

Come requisiti per accedere alla qualifica di Maestro Artigiano, si richiede che vengano dimostrati almeno 10 anni di attività d’impresa riconosciuta nel settore, capacità manageriali d’impresa e capacità di trasmissione delle competenze. Per gli ultimi due requisiti, è necessario allegare idonea documentazione che certifichi le competenze da parte dell’imprenditore. Pertanto, quando le aziende si rivolgono a noi, abbiamo cura di valutare preventivamente il possesso dei requisiti e titoli richiesti, per poi predisporre e presentare la domanda presso la Regione Veneto. Alla Regione spetterà valutare l’idoneità della documentazione presentata.

La qualifica di Maestro artigiano verrà iscritta in un apposito elenco regionale, annotata nell’Albo delle imprese artigiane e potrà essere utilizzata, accanto al nome dell’impresa, sull’insegna e sul logo aziendale.

Ad oggi abbiamo 28 aziende associate ad APPIA CNA che hanno acquisito il titolo, un numero consistente che è destinato a crescere.

Perciò, se ritieni di aver maturato le professionalità e l’esperienza che permettono di accedere alla qualifica di Maestro Artigiano, rivolgiti quanto prima all’Ufficio Categorie dell’APPIA CNA per una valutazione dei requisiti, e poi, se del caso, per la predisposizione e presentazione della domanda.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata nel sito della Regione Veneto.

Altre news