Il cosiddetto Decreto Sicurezza n. 113/2018 ha introdotto all’articolo 17, per finalità di prevenzione del terrorismo, delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio degli autoveicoli.
In particolare, questo articolo obbliga gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli a motore con almeno quattro ruote senza conducente, esclusi i motoveicoli, di cui all’art. 54 del decreto legislativo n. 285/1992, di comunicare alla Questura i dati identificativi riportati sul documento di identità esibito dal soggetto che ne richiede il noleggio.
La comunicazione dei dati va fatta contestualmente alla stipula del contratto e, comunque, con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.
Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio riferiti ai servizi di mobilità condivisa e il car sharing.
Il decreto ministeriale del 29 ottobre 2021 ha definito le modalità tecniche attraverso le quali effettuare le comunicazioni.
Per gli esercenti è operativa, a partire dal 24 ottobre scorso, la piattaforma informatica denominata Ca.R.G.O.S. (Car Renter Guardian Operation System), raggiungibile a questo indirizzo.
In particolare, al fine del rilascio delle credenziali per l’accesso alla piattaforma, gli esercenti le attività di noleggio, con sede legale nella Provincia di Belluno, devono produrre richiesta alla Questura di Belluno utilizzando l’apposita modulistica che dovrà essere inviata via PEC. La questura procederà all’accreditamento per l’accesso al portale CaRGOS.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile contattare i nostri uffici.