Per le imprese di autoriparazione, abilitate alla sola sezione meccanica-motoristica o elettrauto, è stata prorogata di un anno la scadenza del termine per la riqualificazione alla nuova sezione meccatronica.
Infatti, con la conversione in legge del decreto Milleproroghe, la scadenza, originariamente fissata al 4 gennaio 2023, è stata prorogata al 5 gennaio 2024.
Questa proroga si applica anche alla possibilità di acquisire le qualifiche mancanti in forma semplificata.
Ciò significa che le imprese già iscritte, alla data del 5 gennaio 2013, nel Registro delle imprese o nell’Albo delle imprese artigiane e abilitate per una o più attività di autoriparazione (meccatronica, gommista e carrozzeria) hanno tempo fino al 5 gennaio 2024 per frequentare il percorso formativo ridotto e acquisire l’abilitazione non posseduta. Infatti, il superamento del corso di 40 ore consente l’immediata qualificazione del responsabile tecnico all’abilitazione non posseduta senza dover dimostrare anche l’esperienza lavorativa, ovvero l’esercizio dell’attività di autoriparazione, per almeno un anno negli ultimi cinque, come operaio qualificato, alle dipendenze di imprese operanti nel settore.