Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale del settore turistico in Europa. Per le conseguenze del COVID-19 e delle sue misure restrittive, queste imprese stanno attualmente affrontando una grave crisi di liquidità, con perdite che hanno raggiunto l’85% per gli alberghi, così come per i tour operator e le agenzie di viaggio.
Per rimanere competitive nei prossimi anni, le PMI hanno bisogno di sostegno per adattarsi alle nuove sfide e trovare soluzioni innovative per una gestione efficiente e sostenibile. Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi è una chiave per la sostenibilità, e il marketing e la promozione della loro offerta verso le esigenze dei clienti sono fondamentali. Gli strumenti e le tecnologie digitali possono aiutare le PMI in questo senso.
In questo quadro, COSME, il programma europeo per le piccole e medie imprese, sostiene concretamente il settore del turismo e le sue piccole imprese, con l’obiettivo di promuovere la crescita e rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese nell’Unione Europea.
Il progetto DIGITOUR è una delle iniziative di successo, cofinanziate da COSME, che fornisce direttamente un sostegno finanziario alle PMI del turismo nella loro trasformazione digitale e nell’adozione di innovazione e nuove tecnologie.
Il bando di progetto ha previsto due linee di voucher nell’ambito di due diversi filoni, stanziando un budget di 480.000 euro.
La prima di queste due linee di voucher (voucher 1) finanzia, con un rimborso massimo di 1.000 euro ad azienda, almeno 100 proposte presentate da PMI turistiche che abbiano l’obiettivo di migliorare le loro competenze digitali e il livello di maturità della digitalizzazione attraverso la formazione e i servizi di consulenza individuali. Le PMI beneficiarie riceveranno formazione e consulenza, aumentando il loro potenziale di innovazione e di mercato, migliorando la loro offerta turistica e garantendo un’attività più competitiva, sostenibile e digitalizzata nel medio e lungo periodo.
Possono presentare domanda le singole PMI con sede in Italia appartenenti a uno specifico gruppo di classificazioni di settore:
- I5510: Alberghi e alloggi simili
- I5520: Alloggi per vacanze e altri alloggi per brevi soggiorni
- I5530: Campeggi, parchi per veicoli ricreazionali e aree di sosta per roulotte
- N79: Agenzie di viaggio, tour operator e altri servizi di prenotazione e attività correlate
Ogni PMI potrà candidarsi con un solo progetto.
Per effetto di una proroga concessa rispetto al termine originario, le proposte dovranno essere presentate via web in lingua inglese a questo indirizzo entro il 31 maggio 2023.
Le proposte presentate saranno sottoposte a un punteggio di valutazione e selezionate entro un mese dalla chiusura dei termini.
Le attività delle proposte selezionate e ammesse dovranno poi concludersi entro il 31 ottobre 2023.
Per i relativi approfondimenti, è possibile consultare la pagina web del progetto, dalla quale è possibile scaricare anche la documentazione dettagliata in lingua italiana.