Gli esercenti commercio al minuto che siano obbligati a trasmettere telematicamente, tramite appositi Registratori Telematici, i corrispettivi giornalieri delle operazioni effettuate devono adeguare gli apparecchi elettronici in modo da consentire ai consumatori di partecipare alla lotteria istantanea che, aggiungendosi a quella ‘differita’ (con premi settimanali, mensili ed annuali), consentirà alla persona fisica ‘consumatore’ di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita.
In particolare, per poter partecipare alla lotteria istantanea, nella fase di registrazione dei dati dei corrispettivi della singola operazione, il RT/Server RT deve produrre e riportare sul documento commerciale un codice bidimensionale (QRcode) i cui requisiti tecnici sono stabiliti dalle nuove specifiche tecniche.
Il termine per la configurazione dei misuratori fiscali è fissato al 2 ottobre 2023.
Si precisa sin d’ora che non sono previse sanzioni per l’esercente che non consenta la partecipazione alla lotteria. Il cliente ha tuttavia la facoltà di effettuare una segnalazione all’Agenzia delle Entrate nell’ambito delle attività di analisi di rischio.
L’eventuale spesa per l’adeguamento consente di beneficiare di un credito d’imposta pari al 100%, con un limite massimo di 50 euro, utilizzabile in compensazione nel modello F24.