La Camera di Commercio Treviso – Belluno / Dolomiti ha approvato un bando per assegnare borse di studio a studenti che vogliano iscriversi al primo anno di un corso ITS, organizzato nelle province di Treviso o Belluno.
L’ente camerale intende così incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) attraverso l’erogazione di apposite borse di studio.
I percorsi ITS, basati su una didattica a forte interazione con le imprese del territorio, facilitano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e forniscono loro una preparazione che può risultare determinante per accompagnare le imprese stesse, anche nella duplice transizione digitale e green.
Possono presentare domanda gli studenti che intendano iscriversi, nell’anno 2024, al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore attivato nelle province di Treviso o Belluno, univocamente riconducibili all’offerta formativa proposta dalla Fondazione ITS Academy Veneto, di età compresa fra i 18 e i 28 anni.
La dotazione finanziaria messa a disposizione per questo bando dalla Camera di Commercio per il Bando è pari a 80.000 euro.
L’entità massima della borsa di studio sarà pari alla quota d’iscrizione per il primo anno, come disposto dalle singole Fondazioni ITS.
Le domande di richiesta della borsa di studio, che dovranno utilizzare la modulistica pubblicata nella pagina web dedicata, dove è anche possibile reperire tutte le informazioni di dettaglio, dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica da un indirizzo PEC a partire dalle ore 8.00 del 02/09/2024 sino alle ore 24.00 del 31/12/2024.
La graduatoria delle domande ammesse al contributo della borsa di studio sarà determinata sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle PEC, fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.