All’interno della 43ma fiera Agrimont a Longarone, che quest’anno includeva anche il Festival delle Foreste e BOS-TER, si è svolto lo scorso 23 marzo il convegno dal titolo “Nuove opportunità finanziarie e di sviluppo per le imprese del settore legno nel FESR 21-27”, organizzato da APPIA CNA in collaborazione con il Consorzio Legno Veneto e RIR Foresta Oro.
L’intento condiviso con il Consorzio Legno Veneto, e in particolare con la rete innovativa regionale Foresta Oro, è stato quello di costruire un convegno dal taglio tecnico, con la precisa volontà di portare alle imprese del settore del legno e ai professionisti un approfondimento operativo, puntuale e competente sui bandi e sui finanziamenti legati al Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR Veneto FESR) 2021-2027, grazie all’intervento di esperti in questa materia.
APPIA CNA è da sempre impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile e la competitività delle imprese In particolar modo, per la filiera del legno, emerge con forza la necessità di fare rete tra i soggetti che vi operano, le comunità e i territori.
Vaia lo ha insegnato molto bene: ‘presidiare il territorio’ significa ‘non perdere territorio’.
La gestione del patrimonio boschivo forestale, la valorizzazione della materia prima e la tracciabilità del prodotto, anche sulla base dei nuovi regolamenti europei, impongono un governo di filiera efficiente ed integrato con competenze e tecnologie avanzate.
Il Programma di Sviluppo Regionale va ad intercettare queste necessità, proponendosi di contribuire alla crescita di un sistema produttivo competitivo, innovativo e sostenibile, che possa sviluppare occupazione di qualità in un contesto territoriale vitale, attrattivo e solido per le persone e le imprese, assicurando la tutela dell’ambiente, del tessuto economico e sociale.
Grazie agli esperti intervenuti, è stato possibile approfondire i programmi di sviluppo, le strategie di investimento, le modalità di accesso ai finanziamenti e le potenzialità di crescita e di innovazione per le imprese locali.
Il Veneto si conferma come un territorio in prima linea nell’implementare politiche e programmi volti a favorire lo sviluppo delle imprese, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale e la creazione di valore aggiunto.
In particolare, la nuova gestione delle risorse destinate a supportare le imprese approvato di recente dalla Giunta Regionale del Veneto va a ridisegnare il sistema di governo delle stesse a sostegno delle aziende.
Ci troviamo davanti ad un cambio di prospettiva rispetto alle modalità con le quali verranno gestiti ed assegnati i contributi destinati alla crescita della competitività delle aziende. Come tutti i cambiamenti non sarà semplice, ma ci auguriamo che possa contribuire ad ampliare la platea dei beneficiari e sostenere concretamente i bisogni degli imprenditori.
APPIA CNA è impegnata, come sistema al fianco delle imprese, ad accompagnarle in questa transizione.
Una nuova prospettiva, quindi, dove il supporto alle imprese si inserisce in un contesto più ampio di promozione dello sviluppo sostenibile e della cultura d’impresa, favorendo le attività produttive ‘sane e solide’.
L’evento è stato partecipato e gradito perché ha affrontato tematiche di interesse, all’insegna della pragmaticità e di una informazione di qualità e specializzata, elementi chiave per permettere alle imprese e agli operatori del settore di trovare il giusto supporto, la professionalità e le competenze di cui hanno bisogno per diventare maggiormente competitive, attrattive e resilienti.