Le aziende venete sono davvero pronte a cogliere le opportunità dell’internazionalizzazione? È questa la provocazione che ha lanciato Egidio Murru, head of SMBs Acceleration Network di Webidoo, agli imprenditori che hanno animato la platea dell’evento Digital Export B2B, che si è svolto nello scorso mese di aprile a Longarone.
L’incontro, organizzato da Webidoo SpA in collaborazione con Alibaba.com, IC&Partners e Longarone Fiere Dolomiti, ha avuto un grande successo e ha visto la partecipazione attenta di un pubblico interessato a conoscere le potenzialità del Digital Export per aziende che vogliano vendere i propri prodotti in tutto il mondo. All’incontro ha partecipato con un suo intervento il Direttore di APPIA CNA, Cristian Sacchet.
Protagoniste dell’evento sono state le opportunità offerte da piattaforme strategiche per l’internazionalizzazione delle imprese, come Alibaba.com e Linkedin, ampiamente messe in luce dagli interventi di Egidio Murru, Luca Curtarelli, country manager di Alibaba.com Italia, Spagna e Portogallo, e Roberto Corciulo, presidente & CEO di IC&Partners.
Gli interventi si sono concentrati su strategie vincenti e case history di successo, che hanno raccontato come sfruttare al meglio queste piattaforme al fine di ampliare il proprio business e raggiungere nuovi mercati. Testimonianze ed esperienze hanno fornito diversi spunti e ispirazioni per le aziende presenti, che si sono mostrate estremamente interessate all’evento.
L’evento è stato anche un’importante esperienza di networking e di apprendimento per le aziende desiderose di cogliere le opportunità offerte dal mercato globale digitalizzato, soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui il Veneto si prepara ad accogliere un’occasione di visibilità importante come le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Tutti gli imprenditori che hanno partecipato all’incontro hanno poi avuto la possibilità di accedere a un’analisi gratuita, volta a individuare le potenzialità della loro azienda sul mercato estero. In questo modo, grazie alla visibilità mirata sul suo marketplace fornita da Alibaba.com e alle strategie di social branding e social selling realizzate da Webidoo attraverso LinkedIn, le aziende hanno avuto l’occasione di conoscere le opportunità su misura di ogni business, per ampliare il proprio mercato e offrire un palcoscenico internazionale ai prodotti d’eccellenza Made in Italy.
“Da qualche parte nel mondo c’è chi già sta cercando il vostro prodotto – ha detto Egidio Murru agli imprenditori presenti – e Il digital export è proprio lo strumento che vi permette di entrare in contatto con questi potenziali clienti per far crescere il vostro business. Lo dimostrano i dati: secondo le ultime rilevazioni, il valore dell’export B2B è pari a 175 miliardi con +47 milioni di aziende e compratori attivi nel mondo. Le opportunità per chi sceglie il social selling sono del 45% superiori, con un 50% di contatti in più. Con questi numeri, è facile immaginare quante occasioni di business possano esserci fuori dai confini dell’Italia. Sta agli imprenditori saperle cogliere per far crescere la propria azienda su mercati nuovi e inesplorati.”