Con gli ultimi provvedimenti attuativi, è stata resa operativa la figura del Mastro Formatore Artigiano (MfA), prevista con il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese artigiane e delle PMI edili ed affini del 4 maggio 2022.
Questa nuova specifica figura rafforza e valorizza il ruolo formativo dell’imprenditore edile artigiano, nel sistema della formazione continua dei propri lavoratori dipendenti.
Al titolare, socio o collaboratore familiare dell’impresa viene riconosciuta la facoltà di contribuire alla formalizzazione del processo formativo dei lavoratori, attraverso il proprio intervento nei percorsi professionalizzanti.
Il MfA può svolgere direttamente la formazione pratica e specifica nel cantiere in contesto lavorativo, con le proprie attrezzature e i propri macchinari, durante l’orario di lavoro.
La figura del MfA è ritenuta propedeutica nell’ambito del percorso di qualificazione del settore e delle imprese artigiane. Per questo essere MfA comporta un valore aggiuntivo in termini di crediti nell’ottenimento della patente a punti.
Il ruolo di MfA è volontario e la domanda d’iscrizione per l’inserimento nell’albo del Mastro Formatore Artigiano, previa verifica della sussistenza dei requisiti necessari, va presentata presso la Cassa Edile/Edilcassa dove l’impresa è iscritta.
Gli interessati possono trovare tutti i dettagli sulla figura del Mastro formatore Artigiano, sui requisiti richiesti e sulle procedure di iscrizione all’albo in questa scheda tecnica, dalla quale è anche possibile scaricare la modulistica da utilizzare.