Il 2023 ha rappresentato un anno di crescita moderata per l’economia italiana, dopo che il biennio 2021-2022 era stato caratterizzato da ritmi di espansione molto elevati. Il rallentamento registrato nei dodici mesi dello scorso anno è stato determinato, da un lato, dal venir meno dalle forme di sostegno all’economia, introdotte per recuperare le perdite post-Covid, e dall’altro, da diversi shock che hanno contributo a perturbare lo stato del quadro macroeconomico internazionale.
Ora lo sguardo è rivolto al 2024, un anno che, trascorso il primo trimestre, resta difficile da valutare in prospettiva dato il permanere di un forte clima di incertezza.
Per valutare gli andamenti economici registrati nel 2023 e rilevare le aspettative per l’anno in corso, la CNA nazionale ha predisposto un questionario finalizzato a raccogliere le opinioni di artigiani, imprenditori e professionisti circa gli andamenti delle loro attività.
Invitiamo dunque le aziende a dedicare qualche minuto del loro tempo per compilare il questionario online.
L’obiettivo è raccogliere quante più informazioni possibili, contribuendo così a dare forza all’azione di rappresentanza della CNA e sostanziare al meglio le esigenze dell’artigianato e delle piccole imprese nelle sedi istituzionali.