Il 30 maggio scorso, è stato firmato a Belluno il “Protocollo operativo di buone pratiche per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni, comprese le molestie e le violenze nei luoghi di lavoro, e la promozione del benessere lavorativo”.
Questo importante protocollo, che si propone la promozione di una nuova cultura di prevenzione e attenzione verso ogni forma di violenza e discriminazione, è stato promosso dalla consigliera di parità della Provincia di Belluno e sottoscritto da quattordici enti rappresentanti il mondo delle imprese, dei lavoratori e degli enti pubblici di vigilanza del mondo del lavoro.
Tra i firmatari figura anche APPIA CNA, che è stata rappresentata dal suo Presidente, Massimo Sposato.
Con questo documento, analogo a quello siglato a Treviso lo scorso dicembre, i firmatari si impegnano a collaborare al fine di prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione che limiti o impedisca il pieno rispetto della dignità della persona, nell’accesso e nella permanenza nel contesto lavorativo.
Questo si ottiene attraverso azioni concrete, come ad esempio la realizzazione di percorsi formativi e di sensibilizzazione e di indagini conoscitive periodiche sulla presenza di molestie e violenze nei luoghi di lavoro. E ancora, oltre ad agire in sinergia per la corretta applicazione delle norme di settore e delle misure di prevenzione e protezione, gli enti firmatari costituiranno un tavolo di lavoro per la condivisione e la progettazione degli interventi previsti dal protocollo.