Sul sito del Ministero dei Trasporti è stata pubblicata l’attesa comunicazione per tutte le imprese di trasporto di persone iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada), esercenti servizi di linea non soggetti a obblighi di servizio pubblico, che potranno presentare domanda per ottenere la compensazione di cui al decreto interministeriale MIT- MEF n. 414/2022.
La domanda può essere presentata tramite l’apposita piattaforma online, dalle ore 12 di lunedì 10 luglio 2023 fino alle ore 12 di lunedì 7 agosto 2023.
L’importo complessivo del fondo ammonta a 15 milioni di euro ed è destinato a compensare fino al 40% dei minori ricavi registrati nel primo trimestre 2022 rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019, per un importo massimo per ciascuna impresa non superiore all’8% della dotazione del medesimo fondo.
Qualora le risorse finanziarie disponibili fossero inferiori alla somma delle compensazioni richieste ed ammissibili, il contributo da erogare alle imprese richiedenti verrà proporzionalmente ridotto per ciascuna impresa beneficiaria.