Il Fondo Welfare Dolomiti, cui aderisce anche l’APPIA CNA, ha organizzato, lo scorso 30 gennaio, un incontro dal titolo “I segnali della violenza contro le donne”, che ha affrontato il tema della lotta contro la violenza sulle donne.
La finalità dell’evento era informare gli operatori economici che hanno contatto con il pubblico, soprattutto quelli che si rivolgono maggiormente a un pubblico femminile, così da renderli sensibili e consapevoli rispetto al tema della violenza di genere e quindi capaci di riconoscere possibili vittime di abuso e offrire aiuto concreto.
Portando il proprio saluto in apertura dell’incontro, la consigliera di parità Flavia Monego ha fatto riferimento al tavolo istituito in Provincia per progettare, insieme alle associazioni datoriali, iniziative da rivolgere alle imprese sul tema dell’inclusione.
“Anche in questa occasione di incontro – commenta Moira Fontana, presidente del Comitato Impresa Donna dell’APPIA CNA – emerge il connotato più allarmante dell’intollerabile fenomeno della violenza sulle donne, che è la sua cronicità.
I dati e le statistiche ci impongono di constatare che il fenomeno della repressione delle donne, in quanto donne, è ancora molto presente nel nostro contesto sociale.
Di sicuro la realtà della violenza è sfaccettata e complessa, e concorrono a definirla diverse accezioni, da quella fisico-psicologica a quella socio-economica.
I momenti di informazione e dibattito come questo si devono quindi moltiplicare per potenziare gli strumenti di contrasto che esistono e fare in modo che il disvalore di questo odioso fenomeno permei la società a tutti i livelli.
Per invertire la tendenza, è imprescindibile il contributo delle imprese e del mondo del lavoro.“