Come già illustrato nella newsletter dello scorso febbraio, ricordiamo che, in linea con il Regolamento UE 2020/1149 del 3/8/2020, dal 24 agosto 2023 i diisocianati potranno essere utilizzati come sostanze, in purezza o in miscele contenenti una concentrazione maggiore o uguale allo 0,1% in peso, solo a condizione che l’utilizzatore abbia svolto anticipatamente e correttamente un corso di formazione sull’uso sicuro di tali composti.
Tale obbligo formativo vale per tutti gli utilizzatori: lavoratori dipendenti, titolari, lavoratori autonomi.
In linea con il Regolamento Europeo e in accordo con le unioni interessate da tali adempimenti (Costruzioni, Installazione Impianti, Produzione e Servizi alla Comunità) e con il Dipartimento Politiche Ambientali, la CNA nazionale propone un primo percorso formativo, gratuito per le imprese associate, della durata di 4 ore da svolgersi on line.
Questa iniziativa nazionale parte dalla necessità di sensibilizzare e promuovere nelle aziende l’importanza di questa formazione anche per evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni previste dalla norma.
Al termine del corso, è previsto un test di valutazione e il rilascio di un attestato.
Ricordiamo che la norma prevede un aggiornamento ogni 5 anni.
APPIA CNA sta seguendo con attenzione questo tema e per garantire la formazione di tutti i soggetti interessati sta programmando ulteriori corsi di formazione in presenza presso le sedi APPIA sul territorio, sempre con rilascio di attestato finale, previo versamento della quota di iscrizione.
Per partecipare ai percorsi promossi da CNA Nazionale è necessario iscriversi nella pagina web dedicata, scegliendo una delle date proposte.
Per maggiori informazioni, alleghiamo anche il volantino nazionale.