Nei desideri di ogni imprenditore è certamente presente la speranza che la propria impresa abbia un futuro anche quando lui smetterà di occuparsene. A maggior ragione questo vale nei casi in cui chi ha fondato l’azienda, o l’ha acquisita e guidata per lunghi anni con grande passione, debba cedere il testimone. Il tema della successione d’impresa, perciò, va affrontato con attenzione e al momento giusto. Si tratta di una fase complessa che richiede tempo, acquisizione di informazioni e supporto consulenziale. Per evitare di trovarsi spiazzati ed essere costretti ad intervenire con soluzioni affrettate è necessario muoversi con il dovuto anticipo attraverso una adeguata pianificazione.
Per questo CNA nazionale ha avviato un’indagine con la quale intende verificare quanti imprenditori si stiano muovendo su questo fronte, con quali obiettivi e con quali modalità d’azione. I risultati acquisiti consentiranno di rappresentare il problema della successione d’impresa nelle sedi adeguate e di chiedere eventuali misure di sostegno, incentivo fiscale e facilitazione operativa.
CNA assicura che i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima e comunque nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla protezione dei dati.
Ti invitiamo dunque a compilare il questionario online e ti ringraziamo anticipatamente per la tua collaborazione.