Il 6 maggio scorso è stata inaugurata la sede rinnovata di APPIA CNA a Santo Stefano di Cadore.
L’ufficio, punto di riferimento per il Comelico, ha visto un’importante opera di ampliamento, che ha consentito anche di rafforzare i servizi ai cittadini come quelli del CAF e del patronato.
L’ampliamento ha interessato il piano terra dello stabile che già ospitava al piano superiore gli uffici di APPIA CNA Belluno. Il potenziamento dei servizi ha portato anche all’assunzione di un nuovo dipendente, così da poter garantire l’apertura quotidiana degli sportelli per cittadini e imprese.
Erano presenti al taglio del nastro il presidente provinciale di APPIA CNA Belluno Massimo Sposato, il suo direttore Cristian Sacchet, il presidente e il direttore del mandamento di Santo Stefano di Cadore, Paolo De Lorenzo e Enzo Alfarè Lovo, la vicesindaca di Santo Stefano di Cadore Elisa Bergagnin e le autorità militari e religiose.
«Oggi per noi è una giornata importante: – ha commentato il presidente Sposato al termine della cerimonia – con questo intervento, abbiamo confermato l’attenzione di APPIA CNA Belluno nei confronti dei territori cosiddetti periferici, che sono però la culla e la patria dell’artigianato bellunese. Lo abbiamo sempre detto: uno dei più grandi, se non il maggiore, problema della nostra terra è lo spopolamento, e per arginarlo servono servizi. Potenziando la nostra sede di Santo Stefano e rafforzando anche le prestazioni offerte ai cittadini, abbiamo voluto lanciare un segnale forte».
«Quello di oggi è solo uno degli esempi di investimento che stiamo effettuando in tutto il territorio provinciale. – aggiunge il direttore Sacchet – Un potenziamento che, come nel caso di Santo Stefano, oltre al lato infrastrutturale e digitale, affianca anche un rafforzamento dell’organico, tanto che in tutte le nostre sedi abbiamo posizioni lavorative aperte. Siamo convinti che questo sia il momento per essere ancora più presenti sul territorio: dobbiamo dare servizi alle imprese e ai cittadini e creare opportunità occupazionali di qualità soprattutto per i più giovani».
«Con questo intervento, possiamo separare gli uffici dedicati alla attività aziendali da quelli destinati ai cittadini. – ha spiegato Alfarè Lovo – Questo ci permetterà di poter incrementare l’attività, che fa già registrare buoni numeri: in questa sede seguiamo già più di un migliaio di modelli 730, mentre il reparto contabilità e paghe segue 250 aziende di tutti i settori, nei territori dell’intero Comelico, di Sappada e fino ad Auronzo di Cadore».
Al termine della cerimonia, nella sala formazione al piano terra è stato allestito un rinfresco con prodotti tipici locali, realizzato dal Rifugio Padova gestito dal presidente De Lorenzo.
La sede di APPIA CNA a Santo Stefano di Cadore, posizionata lungo la centralissima Via Venezia, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.