Come purtroppo apprendiamo quasi ogni giorno dai media, la sicurezza sul luogo di lavoro è una battaglia che troppo spesso ancora viene perduta. I danni sono incalcolabili e si misurano prima di tutto in vite umane.
Per combattere questa vera e propria emergenza, le istituzioni stanno in primo luogo intensificando e moltiplicando le azioni di controllo, soprattutto nei comparti a maggiore rischio infortuni, come quello dell’edilizia.
Ma il terreno nel quale l’infortunio potenziale può essere annullato prima che diventi realtà è quello della prevenzione, dei comportamenti virtuosi, che vengono incentivati e resi obbligatori dal sistema pubblico e devono essere prassi usuale nelle aziende.
La formazione è uno degli strumenti chiave della prevenzione, perché crea appunto un circolo virtuoso che mantiene costante la consapevolezza, l’aggiornamento e l’attenzione rispetto alla sicurezza in tutto il sistema produttivo.
Per quanto riguarda il comparto edile, proprio alla luce di queste considerazioni e delle accresciute azioni di controllo, dalle casse edili che operano nella nostra provincia, Edilcassa e Cassa Edile di Belluno, viene ribadito l’invito alle aziende affinché mantengano i propri operatori, dai titolari ai preposti e agli operai, formati e aggiornati sulla sicurezza.
A questo scopo, le casse edili stanziano contributi che permettono ai propri iscritti di svolgere gratuitamente o a costi molto contenuti la formazione obbligatoria sulla sicurezza e sulle attrezzature.
Ci uniamo dunque alle casse edili nel sollecitare le imprese a verificare la propria situazione formativa e ad iscrivere, se del caso, i propri operatori ai corsi di questo tipo che l’Appia periodicamente organizza, garantendo così la sicurezza ed evitando sanzioni da parte degli enti preposti al controllo.
Il Servizio Formazione dell’Appia è a disposizione delle aziende per ogni ulteriore necessità.