Lo scorso 15 febbraio, si è svolta con successo a Belluno la serata di presentazione dell’accordo sottoscritto tra APPIA CNA e Regalgrid Europe.
È stata un’occasione di approfondimento sulle Comunità Energetiche e sulle opportunità che esse possono offrire, un tema ancora poco noto dal quale potrebbero generarsi, a livello normativo, ulteriori interessanti sviluppi nei prossimi mesi.
L’APPIA CNA ha scelto un ruolo da protagonista sui temi della transizione energetica, della sostenibilità e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, coinvolgendo i propri associati attraverso incontri formativi e di sensibilizzazione, che possano poi essere tradotti in percorsi di qualificazione professionale per le imprese, consentendo opportunità di riduzione dei costi fissi o di incentivi e, non meno importante, nuove esperienze di business legate all’innovazione e alla tecnologia.
Le comunità energetiche rappresentano una forma innovativa di produzione e consumo di energia, che si basa sulla collaborazione tra cittadini, imprese locali e pubbliche amministrazioni.
Sono formate da un gruppo di soggetti che si uniscono per condividere la produzione e il consumo di energia rinnovabile, attraverso l’installazione di pannelli solari o, eventualmente, altre fonti di energia pulita. Questo modello consente di ridurre i costi dell’energia e aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento, grazie alla decentralizzazione della produzione e alla riduzione della dipendenza dalle grandi centrali elettriche.
In particolare, l’energia solare rappresenta una delle fonti di energia rinnovabile più importanti, grazie alla sua diffusione, alla sua affidabilità e alla sua facilità di installazione. L’energia solare è in grado di produrre elettricità in modo sostenibile e pulito. In questo modello, le fonti di energia rinnovabile svolgono un ruolo fondamentale, poiché consentono di ridurre l’uso di combustibili fossili e limitare le emissioni di gas serra.
Nel corso dell’evento, sono emerse interessanti osservazioni e sollecitazioni anche su aspetti tecnici e di ritorno economico, legati all’avvio di una Comunità Energetica, dalle quali si evince che il tema è molto sentito.
Sono stati fondamentali in tal senso il supporto e la collaborazione forniti da Regalgrid Europe, una PMI innovativa e specializzata in questo settore, la quale non solo si farà promotrice di vari momenti di approfondimento aperti al pubblico ma sarà anche soggetto formatore per le aziende installatrici di impianti, che avranno la possibilità di diventare service partners.
In conclusione, le comunità energetiche e le fonti di energia rinnovabile sono essenziali per la transizione verso un modello energetico più sostenibile e pulito.
La collaborazione avviata con Regalgrid consentirà di essere pronti a dare risposte concrete a cittadini e imprese, stando al passo con le esigenze dettate dalla recente crisi energetica e offrendo, al tempo stesso, soluzioni alternative applicabili in diversi contesti e con l’apporto di più soggetti.