Il Comune di Longarone, nell’intenzione di sostenere la promozione dello sviluppo economico locale, ha emanato un bando che stanzia contributi a sostegno di nuove attività, ristrutturazioni strutturali o impiantistiche o rinnovo locali di attività commerciali e artigianali di piccole e medie dimensioni sul territorio comunale.
Vengono concessi contributi per l’apertura di nuove attività, ristrutturazioni strutturali o impiantistiche, rinnovo di locali o di attrezzature in queste attività:
- strutture turistiche alberghiere ed extralberghiere, ivi compresi bed & breakfast, locazioni e alloggi turistici, ecc.;
- commercio al dettaglio;
- esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
- piccolo artigianato, a condizione che vi sia apertura di un locale contiguo aperto al pubblico con approntamento di almeno una vetrina espositiva.
Costituiscono oggetto del contributo le seguenti voci di spesa (esclusa IVA ed ogni altro onere fiscale) sostenute nell’anno 2023:
- spese per atti notarili, per iscrizione alla Camera di Commercio (C.C.I.A.A.) e per assistenza fiscale e legale connessa alla costituzione della nuova impresa.
- spese per la partecipazione a corsi di formazione (titolari d’azienda, soci e personale dipendente) istituiti da enti pubblici, associazioni di categoria ed enti e/o agenzie ufficialmente riconosciute.
- spese per l’ampliamento e l’adeguamento dei locali sede dell’azienda alle norme di sicurezza ed igienico-sanitarie, ivi comprese le verifiche tecniche (progettazione, direzione, contabilità lavori, coordinamento e sicurezza).
- acquisto di macchinari a norma ed attrezzature esclusivamente finalizzate all’esercizio di impresa. I beni materiali devono essere direttamente collegati all’iniziativa produttiva, commerciale. Restano esclusi gli acquisti di automezzi e furgoni.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata, utilizzando esclusivamente il modulo di domanda allegato al bando, inderogabilmente entro le ore 12.30 del 14 maggio 2024.
Per ogni dettaglio, è possibile consultare l’avviso pubblico, o consultare il sito del Comune di Longarone.